Crisi economica in Italia (e in Europa...)

Per parlare unicamente della crisi!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antastante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    S&P, la Finanza nella sede dell'agenzia; Attiva anche la procura di Milano

    CITAZIONE
    Le Fiamme Gialle stanno effettuando accertamenti negli uffici della società di rating che nei giorni scorsi ha abbassato il giudizio 1 su Francia, Italia e Spagna. Opera su incarico della procura di Trani. Nessun contatto con la procura di Milano, che avrebbe avviato da tempo riscontri paralleli sull'operato del colosso statunitense.

     
    Top
    .
  2. Supersonic Van Auger
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antastante @ 19/1/2012, 13:24) 
    S&P, la Finanza nella sede dell'agenzia; Attiva anche la procura di Milano

    CITAZIONE
    Le Fiamme Gialle stanno effettuando accertamenti negli uffici della società di rating che nei giorni scorsi ha abbassato il giudizio 1 su Francia, Italia e Spagna. Opera su incarico della procura di Trani. Nessun contatto con la procura di Milano, che avrebbe avviato da tempo riscontri paralleli sull'operato del colosso statunitense.

    Questa sarebbe una notizia interessante, se alla fine si arrivasse a provare qualcosa.
    Le agenzie di rating sono quotate, se non erro, nella stessa borsa che decide della vita e della morte di intere nazioni: il rischio di aggiotaggio o di insider trading, per me, è elevatissimo.
    Vedremo come andrà a finire: non che abbia sta gran fiducia, ad essere sinceri.

    Invece, qualcuno ha capito che sta succedendo in Sicilia?
    Sti Forconi che vogliono? Più soldi? Meno tasse? Una Regione a statuto ancora più speciale? Vogliono fare pagare il pizzo a tutta l'Italia? Giuro che non ho capito.
    E chi pagherebbe, poi, il trattamento di favore?

    Ultima cosa sui famosi decreti per la crescita di Monti.
    Mi pare di capire che i problemi dell'Italia attualmente siano il lavoro (che manca, che non ha continuità, che comunque è sottopagato), il blocco del credito per le imprese (perchè le banche non fanno le banche), la stretta impositiva (le tasse più alte di sempre, Equitalia, ...) e la strutturale assenza dello Stato in questioni tipo l'evasione, la burocrazia, i controlli sulle aziende irregolari (dai contratti, alla sicurezza, alla contraffazione), il pagamento dei debiti (se penso che per i lavori pubblici le tempistiche di pagamento sono nell'ordine di ANNI!!!), il rilancio dell'economia con programmi a medio-lungo termine, con sgravi fiscali, con finanziamenti e quant'altro. Probabilmente ci sarà altro, ma per ora mi viene in mente questo.

    Bene, queste famose liberalizzazioni a quale questione darebbero risposta?
    E poi, visto che il governo è composto da fior di economisti plurilaureati, è stata fatta una stima anche solo parziale dei costi-benefici di queste liberalizzazioni?
    Che si dovesse scardinare la logica corporativistica di molte categorie di lavoratori in Italia non ci piove, ma se il rilancio del Paese si dovesse concretizzare in questo decreto, in uno (che chissà quando e come vedrà la luce) che riguarda i contratti e nel famoso beauty contest, stiamo freschi!

    AGGIORNAMENTO:
    Mi pare di capire dai primi testi che circolano che pure questa volta la montagna ha partorito il topolino.
    Marcia indietro un po' su tutto e mezze misure che scontentano, più che accontentare tutti.
    Monti deve ringraziare Obama, altrimenti spetterebbe a lui la palma di "più-grande-delusione-degli-ultimi-anni".

    Edited by Supersonic Van Auger - 20/1/2012, 18:37
     
    Top
    .
  3. Nabus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Supersonic Van Auger @ 20/1/2012, 08:33) 
    CITAZIONE (antastante @ 19/1/2012, 13:24) 
    S&P, la Finanza nella sede dell'agenzia; Attiva anche la procura di Milano

    CITAZIONE
    Le Fiamme Gialle stanno effettuando accertamenti negli uffici della società di rating che nei giorni scorsi ha abbassato il giudizio 1 su Francia, Italia e Spagna. Opera su incarico della procura di Trani. Nessun contatto con la procura di Milano, che avrebbe avviato da tempo riscontri paralleli sull'operato del colosso statunitense.

    Questa sarebbe una notizia interessante, se alla fine si arrivasse a provare qualcosa.
    Le agenzie di rating sono quotate, se non erro, nella stessa borsa che decide della vita e della morte di intere nazioni: il rischio di aggiotaggio o di insider trading, per me, è elevatissimo.
    Vedremo come andrà a finire: non che abbia sta gran fiducia, ad essere sinceri.

    Invece, qualcuno ha capito che sta succedendo in Sicilia?
    Sti Forconi che vogliono? Più soldi? Meno tasse? Una Regione a statuto ancora più speciale? Vogliono fare pagare il pizzo a tutta l'Italia? Giuro che non ho capito.
    E chi pagherebbe, poi, il trattamento di favore?

    Ultima cosa sui famosi decreti per la crescita di Monti.
    Mi pare di capire che i problemi dell'Italia attualmente siano il lavoro (che manca, che non ha continuità, che comunque è sottopagato), il blocco del credito per le imprese (perchè le banche non fanno le banche), la stretta impositiva (le tasse più alte di sempre, Equitalia, ...) e la strutturale assenza dello Stato in questioni tipo l'evasione, la burocrazia, i controlli sulle aziende irregolari (dai contratti, alla sicurezza, alla contraffazione), il pagamento dei debiti (se penso che per i lavori pubblici le tempistiche di pagamento sono nell'ordine di ANNI!!!), il rilancio dell'economia con programmi a medio-lungo termine, con sgravi fiscali, con finanziamenti e quant'altro. Probabilmente ci sarà altro, ma per ora mi viene in mente questo.

    Bene, queste famose liberalizzazioni a quale questione darebbero risposta?
    E poi, visto che il governo è composto da fior di economisti plurilaureati, è stata fatta una stima anche solo parziale dei costi-benefici di queste liberalizzazioni?
    Che si dovesse scardinare la logica corporativistica di molte categorie di lavoratori in Italia non ci piove, ma se il rilancio del Paese si dovesse concretizzare in questo decreto, in uno (che chissà quando e come vedrà la luce) che riguarda i contratti e nel famoso beauty contest, stiamo freschi!

    AGGIORNAMENTO:
    Mi pare di capire dai primi testi che circolano che pure questa volta la montagna ha partorito il topolino.
    Marcia indietro un po' su tutto e mezze misure che scontentano, più che accontentare tutti.
    Monti deve ringraziare Obama, altrimenti spetterebbe a lui la palma di "più-grande-delusione-degli-ultimi-anni".

    E perché Sarkozy dove lo metti?
     
    Top
    .
  4. Supersonic Van Auger
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarkò?
    Lui deve ringraziare Silvio, altrimenti sarebbe spettata a lui la palma di "più-grande-buffone-in-Europa".

    U_U
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    Member
    Posts
    1,370
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    europa è destinata al collasso ci sono paesi potenti che stanno facendo i colonialisti contro quelli più deboli la grecia è collassata per aver pagato il debito delle germania e della francia per me italia deve andare fuori dall'euro e dall'unione europea
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    Old Star
    Posts
    1,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ryu Hayabusa Ninja Gaiden @ 22/4/2018, 19:13) 
    europa è destinata al collasso ci sono paesi potenti che stanno facendo i colonialisti contro quelli più deboli la grecia è collassata per aver pagato il debito delle germania e della francia per me italia deve andare fuori dall'euro e dall'unione europea

    da quel che ricordo la Grecia non è crollata per quello, ma penso che centri di piu una classe politica altamente corrotta che regalava continuamente soldi pubbliciti come fossero caramelle disastrando pesantemente i conti ...

    Edited by Everetth - 23/4/2018, 00:11
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    Member
    Posts
    1,370
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    è crollata perché tu fondi teorie economiche di paesi forti, con paesi deboli, se mi togli la sovranità monetaria e con decreti urgenti e per direttissima mi dici ci cambiare la mia politica economica dal giorno alla notte, stai facendo in modo di farmi collassare, europa è utopica perché non è egualitaria, quindi il potere dei governi forti distruggerà quello dei governi deboli che non hanno i mezzi economici per poter stare al loro passo è come se un ricco e un povero decidono di frequentarsi, mantenendo inalterata la vita del ricco, senza adattarsi a quella del povero a tuo parere chi collassa prima, ne avevo parlato anche altro topic economico il moltiplicatore e la spesa pubblica o la tassazione non sono unico meccanismo per la ripresa economica
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conosciuto nel Nuovo Mondo

    Group
    Member
    Posts
    15,372

    Status
    Offline
    Anche un'Europa egualitaria sarebbe utopica.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    Old Star
    Posts
    1,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ryu Hayabusa Ninja Gaiden @ 23/4/2018, 15:10) 
    è crollata perché tu fondi teorie economiche di paesi forti, con paesi deboli, se mi togli la sovranità monetaria e con decreti urgenti e per direttissima mi dici ci cambiare la mia politica economica dal giorno alla notte, stai facendo in modo di farmi collassare, europa è utopica perché non è egualitaria, quindi il potere dei governi forti distruggerà quello dei governi deboli che non hanno i mezzi economici per poter stare al loro passo è come se un ricco e un povero decidono di frequentarsi, mantenendo inalterata la vita del ricco, senza adattarsi a quella del povero a tuo parere chi collassa prima, ne avevo parlato anche altro topic economico il moltiplicatore e la spesa pubblica o la tassazione non sono unico meccanismo per la ripresa economica

    detto in parole povere fondare un economia con la mentalita della cicala, prima o poi si crolla è inevitabile ...
    la frequentazione di ricchi e poveri centra poco o nulla con il discorso, per entrare in europa serve rientrare nei paramentri di Mastrict come prerequisito, se poi non hai un economia che li puo supportare evita di truccare i conti per entrare in europa ehhhh =P ...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    Member
    Posts
    1,370
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    puoi fare la cicala o la formica, ma anche con i parametri a posto finisci male, mi vuoi far credere che non ci sta una supremazia delle grandi potenze tipo germania francia e paesi bassi, penso lo hai visto quando dovevano decidere la sede della grande organizzazione del farmaco, noi avevamo già tutto pronto gli altri ancora in costruzione, hanno scelto olanda, ma guarda un po che coincidenza, quando abbiamo pensato a introdurre euro di carta, ci hanno riso in faccia, quando avevamo pensato di farci valere un pochino di più visto il nostro patrimonio unesco, non mi pare ci abbiano preso seriamente, non voglio mettermi a fare una lezione di economia, ma alleati che non ti rispettano ti fanno capitolare, italia con una buona politica potrebbe riuscire davvero a farcela anche da sola, se riesce a sistemare internamente i propri casini, per il resto condivido che come ho scritto sopra se trucco i conti sono fuori, ma non ci starei mai nemmeno con i conti in ordine a fare il fanalino di coda delle altre grandi potenze, andassero al diavolo ...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conosciuto nel Nuovo Mondo

    Group
    Member
    Posts
    15,372

    Status
    Offline
    Che soluzione proponi?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    Member
    Posts
    1,370
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    che ogni paese deve stare per i fatti suoi, rispettando i trattati internazionali, come era una volta con la comunità europa CECA, vista come organo di controllo generale e non di comando dei paesi senza che con decreti dica agli altri paesi come gestire monete, migranti, politiche economiche credo che a nessuno piaccia che altri da esterni si intromettano nei fatti loro, ti faccio un esempio se vengo a casa tua a dirti come pulire, cucinare o gettare la spazzatura, che dici un fatti i fatti tuoi me lo merito direi, per essere molto terraterra, ogni paese ha una sua cultura, una sua storia e va rispettetta, visto che restiamo uniti ma alla fine ognuno fa come vuole, se vi volevamo uniformare alla UE via vitalizi, via parlamentari, via i vari bonus ai politici, lo facciamo non mi pare, quindi che restiamo a fare in europa, non mi pare che paesi molto a nord fuori dalla comunità stiano facendo la fame, senza contare molti altri paesi tipo la groenlandia che si sono ribellati al sistema vivendo in un economia chiusa perfettamente autogestita e funzionale ecco una delle possibili e attuabili soluzione, attuare le politiche economiche dei paesi nordici tipo la svezia, dove con cinque ore di lavoro produci meglio di otto ore inutili, lo avevo dimostrato anche sulla mia tesi economica del lavoratore part time
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    Old Star
    Posts
    1,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ryu Hayabusa Ninja Gaiden @ 24/4/2018, 11:09) 
    che ogni paese deve stare per i fatti suoi, rispettando i trattati internazionali, come era una volta con la comunità europa CECA, vista come organo di controllo generale e non di comando dei paesi senza che con decreti dica agli altri paesi come gestire monete, migranti, politiche economiche credo che a nessuno piaccia che altri da esterni si intromettano nei fatti loro, ti faccio un esempio se vengo a casa tua a dirti come pulire, cucinare o gettare la spazzatura, che dici un fatti i fatti tuoi me lo merito direi, per essere molto terraterra, ogni paese ha una sua cultura, una sua storia e va rispettetta, visto che restiamo uniti ma alla fine ognuno fa come vuole, se vi volevamo uniformare alla UE via vitalizi, via parlamentari, via i vari bonus ai politici, lo facciamo non mi pare, quindi che restiamo a fare in europa, non mi pare che paesi molto a nord fuori dalla comunità stiano facendo la fame, senza contare molti altri paesi tipo la groenlandia che si sono ribellati al sistema vivendo in un economia chiusa perfettamente autogestita e funzionale ecco una delle possibili e attuabili soluzione, attuare le politiche economiche dei paesi nordici tipo la svezia, dove con cinque ore di lavoro produci meglio di otto ore inutili, lo avevo dimostrato anche sulla mia tesi economica del lavoratore part time

    ehm, avercelo un lavoro dove puoi produrre con un part time come 8 ore :asd: ...
    c'è un problema di fondo nel tuo ragionamento che le ricetti di alcuni paesi possano funzionare per tutti, e che se ogni paese si fa i cazzi suoi duri molto, siamo in un economia globale dove i grandi paesi uniti hanno enormi risorse ergo dandogli abbastanza tempo potrebbero comprarsi tutta l'europa uno stato alla volta, è il motivo principale per cui è nata l'UE, ci vorra ancora parecchio tempo prima che funzoni a dovere ma fintanto che ogni stato continuera a remare la barca dell'UE per i cazzi propri non andremo mai da nessuna parte ...

    l'italia scritta con la "i" minusucola ha un problema di fondo che non abbiamo mai superato, dal dopoguerra siamo stati trattati come un paese perdente dalla seconda guerra mondiale non abbiamo mai avuto dei governi "seri" da allora e per questo c'hanno sempre trattato da clown, questo era per rispondere al tuo post precedente ...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    Member
    Posts
    1,370
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    infatti ho scritto volutamente anche il nomi di altri paesi con le lettere minuscole poiché non li rispetto, si lasciatelo dire da chi ha studiato economia e ci ha fatto una tesi non conta la quantità, ma la qualità di lavoro sia in campo economico che informatico, settori in cui lavoro quindi so di cosa parlo, UE non farà mai nulla per essere competitivo visto che parliamo di paesi che si sono presi a sberle fino a ieri, siamo stati trattati non solo da perdenti ma ridotti pure come schiavi e venduti e mandati a morire con famiglia al seguito nelle miniere dei paesi bassi, in germania e in francia e non mi dire che loro non sono paesi che non guardano al loro orto, ti faccio il piccolo esempio, quello di decidere per una sede, ancora in costruzione, quando noi ne avevamo già una, penso tu sai di che aziena leader mondiale in ambito farmacologico stavo parlando, fidati rendere europa forte facendo la colonia di quei merdosi paesi che non valgono manco la lettera maiuscola, me ne sbatto ampiamente le scatole, fatti abbindolare dalla teoria e non pensare alla pratica, noi non saremo mai rispettati, non certo per la nostra classe politica, che è un riflesso di quello che siamo noi, ma per il fatto che non sappiamo farci valere già al nostro interno, puntando su turismo, agricoltura i settori da noi più forti e cercando di migliorare quello industriale, invece cosa abbiamo fatto in questi anni siamo andati sempre più in crisi e stati svenduti, credi che UE ci abbia salvato certo come no credi alle favolette della buona notte, su altri punti mi ero già espresso in un topic analogo sulla crisi economica in italia e si meritano il punto minuscolo visto le merdaccie che sono tutti senza distinzioni e con questo chiudo il discorso non ci sta altro da dire
     
    Top
    .
103 replies since 13/11/2011, 00:13   1361 views
  Share  
.