Rolonoa Zoro One Piece 1109 Italia ワンピース

Posts written by Lord Kun

  1. .
    Ci sono le lanterne con cui costruire mongolfiere per far volare tutti, credo ancora che sarà quella la soluzione.
    La Sunny, dopo aver visto come è andata in quell'indecente finale di WCI, sarà una trollata pure peggiore, tipo un'altra nave con una polena finta costruita sopra.

    E l'unica informazione davvero utile è una assai ovvia: i Kouzuki hanno appositamente isolato Wano per non scoprire del loro collaborazionismo di scalpellini.
    Spero almeno che il flashback duri più di un capitolo, oltre a svelare Oden, che davvero ormai è il terzo fratello degli Yeti Cool Bros.
  2. .
    Si, grazie di aver postato.
    Purtroppo ho smesso di aggiornare per varie ragioni, compresa quella di esserci rimasto male per la trollata del viaggio del tempo dei Kouzuki. Spero mi torni più avanti la voglia per rimettere tutto a posto.
  3. .
    Finalmente l'abolizione della Flotta, non pensavo sarei stato qua a vederla.
    Sensazione stupenda di movimento della storia, sebbene già dal prossimo si torni sicuro a Wano e si immobilizzerà di nuovo tutto. Ma la soddisfazione di avere ragione su Drake infiltrato l'ho avuta, così come un Koby ben evoluto e inserito nelle vicende del mondo, che a questo punto davvero vorrei mi schiantasse quella scema di Boa!

    Ovviamente poi abbiamo, dall'altra parte, la conferma finale che il Reverie è stato saltato con esattezza, con la vignetta della famiglia reale di Ryugu che torna indietro, così speculare a quella dove arrivava, da deprimere davvero.
    E per quante notizie importanti dia, una buona metà è stupidamente e forzatamente occultata, con il solito sistema di mezze bugie atte a pensare sbagliato... comunque dovrebbero essere successe tre cose ancora da scoprire bene:

    - uno tra Cobra e Vivi è morto o è stato rapito: 99% il padre quando è andato in privato del suo PG.
    - l'innominabile è dato per morto o arrestato, quasi sicuramente accusato della morte del Nefertari sopra. Si vede Betty, ma non si capisce bene che fine abbiano fatto gli altri due.
    - qualcuno legato ai Ryugu ha avuto qualcosa, come accenna Garp: può benissimo essere Vivi puntata da Im e quindi si riferisce alla breve amicizia tra lei e Shirahoshi, ma ricordo anche Mjosgard, che avrà ben avuto la vendetta giurata da Roswald ed è decisamente più importante per i pesci.

    Rileggendo bene il dialogo tra Koby e Drake, io rimango convinto che si tratti di una squadra speciale dei servizi segreti della Marina con base a G-2 e in teoria Comir come VA a capo. Parlano come parlerebbero "normali" servizi segreti, quindi appunto a parte, di una forza militare e non trovo davvero il bisogno di aggiungere ancora altre fazioni. Semplicemente testimonia che la Marina pensa eccome a come avere informazioni e azioni a suo vantaggio, solo che Oda aspetta a mostrarla perché... non ce la fa.
    Ora con i Flottari mi aspetto eccome qualche bella vittoria e che quindi almeno due di loro, ovvero Boa e Buggy, con la prima proprio completamente sconfitta e il secondo costretto a fuggire con la ciurma originale, come già annunciato.
    Barbanera ha una traduzione di frase troppo interpretabile per capirlo appieno, ma credo che o punti il Mera Mera che crede libero o il RPG di Big Mom lasciato sguarnito. Mi piace però l'idea che Morgans possa aver pubblicato accenni di un PG ad Alabasta e Teach, appassionato di storia, abbia collegato abbastanza per puntare a Pluton.

    PS
    Mistero per le mini-avventure di Chiffon, dato che questo tizio è inedito e al massimo assomiglia a Scopper con i capelli tagliati.
  4. .
    Cover abbastanza adorabile come concept, ma trovo che l'espressione di Hancock non sia stata disegnata granché, per quello che deve esprimere...

    Peccato non vedere un pò di vero fanservice dei Mugi, questa era una buona occasione per dedicare almeno una vignettona ciascuno per far vedere come si impongono, ben sapendo che tanto devono comunque scappare. Ma è stupendo lo stesso quando i protagonisti del manga agiscono insieme del manga e non insulterò mai abbastanza Oda per avercelo fatto dimenticare.
    Quindi Orochi è confermato schiappone, dettaglio che non era necessario per forza, ma può benissimo stare nel personaggio. Mi aspetto comunque che trasformato abbia qualche abilità particolare e specializzata molto utile per diventare ostico da abbattere.

    Continuo a pensare che Kyoshiro sia Denjiro, soprattutto ora che possiamo escludere Kamazou, e abbraccio ancora la teoria che abbia mangiato anche lui lo smile, per coprire ogni volta l'espressione di questo dovere forzato che ogni volta compie. Semplicemente ha una sua personale agenda e non si è ancora accorto di tutto ciò che sta avvenendo attorno a lui... oppure, all'opposto, lo sa benissimo, aspettando il momento giusto per intervenire con il maggior risultato.

    Il taglio su Orochi è una brutta interruzione ad una scena che meritava più spazio, ma al di là delle solite, inutili ripetizioni (odio soprattutto la vignetta degli scagnozzi che ripetono l'ovvio sui suoi snack mancanti), la rivelazione di Killer è assolutamente sorprendente ed emozionalmente colpisce parecchio!
    Non necessita nemmeno di troppe spiegazioni... o meglio: basterebbe una frase pronunciata al momento giusto riguardo un ricatto in cambio della vita del suo capitano, ma decisamente invece ha bisogno di un bel flashback sull'amicizia forte tra Killer e Kidd, perché prenda del tutto senso, dato che è una tragedia quella che è capitata al povero vice-capitano. E davvero, i pirati di Kidd sono proprio il parafulmine dei Mugi, dato che si beccano tutte le conseguenze narrative che dovrebbero vivere anche loro, ma non accadono perché protagonisti.
    Sospetto però una retcon, sia perché Kidd che fa avanti e indietro, scappando e ritornando in prigione, non ha molto senso e Killer era presente quando Kaidoh incrocia le supernove per reclutarle forzatamente (non più di due mesi fa): secondo me Kamazou è esistito a prescindere, come ennesimo personaggio sviluppato dal genio di Oda in mezzo a tanti altri e solo dopo si è ricordato che poteva collegarlo a Killer, visto che i design erano compatibili. Ma va bene così, per ora è una bella rivelazione, speriamo sia gestita bene riempiendo tutti i buchi.

    Finale terribile, che abbiamo rimandato e ora tocca affrontare, prepariamoci ai disastri per giustificare i nerf vari su Linlin -_-
  5. .
    CITAZIONE (Dark Rufy @ 24/5/2019, 11:40) 
    Mi chiedo se Caesar non avesse giudicato lo smile ingoiato da Momonosuke su PH "buono" al 100%, dato che lo teneva dentro una campana di vetro, e dunque se alla fine non fosse riuscito a trovare la formula completa per ottenere smile "funzionanti". Se così non fosse Momo ha avuto un culo grande quanto una casa.

    Credo sia senz'altro così, appunto focalizzandosi sull'incacità di CC di ottenere meglio del poco che ha fatto.


    E' stato un capitolo di One Piece, che sconvolge proprio per come ci si accorge della diversità rispetto a tutta la noia precedente.
    Spiega, chiarisce, specifica e lascia spazio ai Mugi, ovviamente al netto di essere immerso in un contesto al limite del sopportabile e con tutti i cambi di scena in zone diverse assolutamente eccessivi e che distraggono. Ma non voglio davvero negare che sia stato bello, leggerlo.

    Cover con un corpo di Robin chan davvero perfetto, naturalmente soffro ancora la fronte scoperta, ma l'idea di base è adorabile :wub:

    Subito questo:

    koshiro

    Con ogni probabilità abbiamo trovato Koshiro :sasa:
    Occhi minuscoli che indicano che porta gli occhiali, nel classico stereotipo manga, naso uguale e simbolo di Yasuie a vista, per me possiamo darlo praticamente per certo, ben sapendo che dovrebbe arrivare una conferma nel flashback di Zoro annunciato :soso:
    Purtroppo però abbiamo Denjiro e Kawamatsu come terzo e quarto fratello degli YCB... davvero, questa censura narrativa mi fa imbestialire perché non ha senso quanto decidere di colorare l'haki dopo averlo introdotto.
    Da calci nei denti ad Oda, a prescindere dal resto :parolacce:

    Shinobu e Kanjuro purtroppo esemplificano l'incapacità di Oda di gestire le situazioni così complicate e piene di personaggi, perché non ha davvero senso che non abbiano informato o siano intervenuti su tutto ciò che si lamentano. Tsk -_-
    Rufy anche fa la figura del salvatore divino con la battuta sempre giusta nonostante non sappia nulla del contesto... bah, la sua panoramica è inutile come quella di Kaidoh e poteva essere evitata.

    Discorso Smile: Oda sceglie una delle poche strade che aveva disponibili e va benissimo così, dato che, sostanzialmente, cambia le regole!
    Dei Frutti ben sappiamo le caratteristiche dato che è una delle basi del manga e quindi aveva senso che, pur sapendo che fossero difettosi, questi Smile li considerassimo come quelli veri.
    Era quindi praticamente impossibile da prevedere il cambio di un dettaglio fondamentale come quello di mantenere il potere (pur appunto difettoso) dopo il primo morso, ma così Oda si riesce a liberare di tutta quell'ombra di contesto di Dressrosa e PH che non tornava affatto, come accennavamo nei capitoli scorsi. E il riepilogo è fatto bene, senza essere pesante o ripetitivo, quanto più per collegare davvero indizi e dare la spiegazione definitiva in merito.

    Ora manca solo sapere per bene come funzionano gli Smile che funzionano, cioè perché alcuni sembrano creare mutanti mezzi uomini e mezzi animali e altri concedono di poter trasformare a volontà parti del corpo. Senz'altro, però, viene rimarcata ancora l'incapacità di Caesar Clown rispetto a Vegapunk, proprio perché il rifiuto è riuscito ad arrivare solo ad un certo punto, con una percentuale di riuscita davvero bassa :sisi:
    Alla stessa maniera, si potrebbe anche teorizzare, ora, che gli Smile sono solo Zoan perché i più facili da sviluppare, dato che viene dichiarato che Kaidoh puntava ad avere la ciurma più potente e non quella composta da solo animali, come aveva inizialmente dichiarato per poi essere retconnato nel solito sogno da Re dei Pirati. Questo può aver senso anche provando a mettere in ordine cronologico, per il poco che si può, il lavoro di Vegapunk, che avrebbe quindi iniziato con gli animali/Zoan, venendo quindi copiato da CC, per passare poi a cercare di replicare i Rogia con il progetto Pacifista.

    La parte finale è costruita in maniera standard e ovvia, con un Orochi che ho trovato, con piacere devo dire, ancor più simile a Wapol di quanto già non fosse.
    Ma la costruzione della pagina finale è davvero bella, ora speriamo che questo spunto di vecchio manga rimanga e non venga diluito ancora una volta. Questo è quello che chiamano fanservice, ben fatto al punto che esclude lo stesso concetto: sono i protagonisti e agiscono da protagonisti per come li conosciamo e amiamo, finalmente.
  6. .
    Benvenutissimo!
    Come mai su un forum di OP?
  7. .
    Bello, come sempre sono belle le interazioni tra Mugi che non arrivano più, fottuto Oda che non li sai gestire e non capisci cosa sia importante.
    Tra i migliori Sanji degli ultimi dieci anni e splendide le vignette dei tre maschietti attratti.

    Anche Toko mi è piaciuta: ingenua e che crede ancora che il mondo sia qualcosa di meraviglioso.
    Questa è una bambina in cui posso credere, mi ha fatto sorridere con i Mugi, altro che Tama che è tutta forte e coinvolta e mezza adulta...

    Senz'altro Orochi è un troll che va dal minimo dell'anguilletta come per Momo a qualcosa di ancora più grottesco ed idiota: che sia modellato su Spandam per me è una probabilità che aumenta.
    E mi aspetto che anche la super-geisha abbia si mento e labbra normali, ma il resto della testa abominevole... dai, per una volta separiamoci dal design simil-Robin che hanno tutte!
  8. .
    CITAZIONE (el_jerroz @ 23/11/2018, 14:55) 
    A me sto capitolo non è piaciuto per niente, invece.

    This.
    Stavolta abbiamo un nuovo livello negativo a cui far paragoni, riguardo alla gestione degli avvenimenti: noi lettori ne siamo sempre più esclusi.

    CITAZIONE (el_jerroz @ 23/11/2018, 14:55) 
    Ma queen è una donna? Siamo sicuri non sia un QUINN?

    A me pare chiaramente un Okama.
    E questo, sommato al fatto che King ha una spada e che tra loro litigano proprio come Sanji e Zoro, fa capire che saranno proprio questi ultimi due i loro avversari.
  9. .
    Grazie!
    Sempre in attesa dei vostri: keep up the good work!
  10. .
    Sul capitolo, ho un'opinione generale decisamente troppo estrema, che quindi non scriverò qua, perché, poi, non ho assolutamente voglia di mettermi a difendere idee di cui sono certo, soprattutto per una saga come questa.

    Andando quindi nei vari particolari, ho apprezzato la colorspread, giunta completamente a sorpresa e che, al netto di una Linlin praticamente pitturata sullo sfondo, tanto è generica, e il solito Chopper-punching-bag che fa di tutto per farsi pestare, presenta tante ragazze in pose e vestiti finalmente decenti, con Robin più che in primo piano e anche una Tashigina che mi mancava tanto.
    Si chiarisce un pò sui rapporti tra Kaidoh e Wano, che senz'altro, ora, sono legati alla sua forma Zoan e quindi è indicato come "divinità protettrice in terra".

    O-Tsuru moglie di Kin è forse il dettaglio migliore del capitolo: per quanto forzato possa essere che si dimentichi l'aspetto di Kiku (anche se così tornano le teorie che sia travestita...). No comment riguardo a Robin chan, nè il piano obbligato da seguire.
    Nuovi costumi in linea con i nuovi WCF che sono usciti finora, Sanji mi piace e persino Brook fa sorridere, nella sua ovvietà. Carrot ha solo le orecchie piegate, ma sicuramente basterà comunque così (perché il pelo bianco è normale XD).
    Shinobu è adorabile nel suo ruolo codificato e al solito un pò sessista. Ma conto che possa portare a qualche bella gag e possa dimostrare, soprattutto, di essere davvero forte. Apprezzerei un collegamento alla madre di Kumadori, anch'essa indicata come assassina e dal figlio che è palesemente di Wano.

    Dei tre samurai da trovare, Denjiro è palesemente Shutenmaru di questo stesso capitolo, mentre quello basso a sinistra è altrettanto quasi sicuramente il misterioso con il cappello con simbolo a rombo del flashback e dell'incontro con Crocus. Per l'ultimo mancante avevo pensato al tengu, ma non sembra corrispondere troppo, la sagoma.
    E... direi che possiamo chiuderla qua, perché se penso a che effetto farà il figlio del vero Shogun quando si trasforma nella versione Barbie del "Re Saggio" che tutti venerano, mi irrito troppo.

    PS
    Takkarapt Kakkaidoh pupilitoparo!
  11. .
    Volentieri se me le scrivi, grazie!
  12. .
    Capitolo di esposizione che vuole cercare di emulare il bellissimo 506, ma non fa che radunare informazioni che già avevamo, esponendo completamente il meccanismo dell'Arco degli Imperatori e cercando di non affogare nelle giustificazioni narrative di farli saltellare da un'isola all'altra.
    Il fatto di aver naufragato proprio vicino a Zounisha, senza che i Mink, che dispongono di sentinelle e navi, se ne siano accorti subito, mi lascia a dir poco stranito, visto che poi è stato per forza salvato da loro, mentre gli altri sono stati ignorati... era meglio se il Ninja fosse stato trovato da una delle loro navi, molto dopo essersi separati.

    Quello che mi dà fastidio è aver studiato questa strana tavola dove tutti quelli che ascoltano cambiano espressioni provando emozioni per la parte centrale del racconto che è l'unica parte nuova di questa lunghissima esposizione che in realtà ribadisce quello che già si sapeva, così che ora i Mugiwara sanno un sacco di dettagli che noi lettori non sappiamo, staccandoci completamente da loro, per quel che riguarda la partecipazione consapevole.
    Non vengono aggiunte nuove date (se non un generico Oden ventenne impossibile da posizionare per ora), ma caricando di una enorme quantità di nuovi eventi che creano, tanto per cambiare nuovi misteri: primo tra tutti il contrasto tra i Mink al servizio dei Kouzuki da secoli, come stabilito dalla guardia al Road PG, contro uno strano naufragio dei due duchi bambini, che prendono rispetto per Oden per altre cose che non sia riconoscerlo subito come il suo padrone, di una dinastia a cui hanno giurato rispetto e servizio... si sono dimenticati tutti del simbolo Kouzuki nell'albero della balena?

    Quando Lady Toki dà i suoi ordini nel castello in fiamme, accanto ai tre Samurai ce n'è un quarto sulla destra, che indossa lo stesso cappello del misterioso interlocutore di Crocus nella cover del 631. Non è Kiku, dato che si vede anche prima, nella panoramica dove osservano il castello bruciare e lei è presente.
    Quindi forse almeno questa verrà spiegata.
    E direi che Tama sorella perduta di Momo, arrivata giusto tre anni prima nel passato, ovvero in tempo per incontrare Ace, sarà una mezza certezza.

    Abbiamo tanti (troppi) nomi nuovi ora, ma alla fine due cose decenti, forse, ci sono davvero:
    - in un capitolo che alla fine è un enorme schemino con trollata, la ciurma dei Mugiwara è sempre quella, niente squame puzzolenti in giro, quando viene visualizzata,
    - annunciando un piano che deve scattare tra settimane, c'è davvero il tempo, ora, di passare al Reverie. E deve accadere già dal prossimo.
  13. .
    Beh, il commento su Roger ora prende senso completamente, per quanto lui debba comunque essere stato molto piccolo, tra i quattro e i sei anni, per ora.
  14. .
    CITAZIONE (el_jerroz @ 29/9/2018, 12:07) 
    esatto! il viaggio nel tempo puro mi sembra complicatissimo da gestire, questa è una soluzione molto più sensata e simile a quella di orso di cui si parlava poco sopra...

    Si, sarà così, sommato al fatto che questo potere lo aveva o Oden o la madre, così il possessore è morto nel passato...

    Per quel che mi riguarda, uno dei peggiori capitoli del manga, per come è organizzato e a prescindere dal viaggio del tempo in sè: completamente fuori da ogni logica narrativa, con pagine inserite nel mezzo senza tenere alcun conto di un minimo di coerenza temporale, solo per fornire le informazioni giuste per costruire l'ennesimo, trollosissimo colpo di scena senza alcuna base, come era per il precedente ed è stato per praticamente tutta la saga. Come ormai ha indicato nelle sue interviste.
    Che si dimentichi, come ero certo, che Robin può benissimo spiare a distanza senza travestirsi o umiliarsi così, è solo la parte che mi fa arrabbiare di più -_-
  15. .
    Secondo me è una trollata di fine capitolo e basta, con tombe o appositamente invecchiate o semplicemente devastate perché vengono regolarmente offese dai nuovi signori di Wano.

    Detto questo, è effettivamente da considerare un fattore fondamentale, che mi hai ben fatto notare, Stefano: Oden può essere stato sia Daymio che Shogun allo stesso tempo.
    E questo significa che ipotizzare una destituzione progressiva di potere, peraltro mezza ripetuta nella decadenza delle terre con cui sta frantumando il belino Oda con questi capitoli, può non essere più dato per così certo... e quindi si ribalta un pò tutto, creando due limiti temporali di cui bisogna riempire in mezzo:

    - pre-20 anni circa fa, Oden era Shogun (e Daymio?), tornato da poco da Raftel e con voglia di aprire il paese al mondo.
    - post-1 anno e mezzo circa rispetto al presente, Oden è carne bollita e i sopravvissuti si organizzano per cercare di riprendere il potere.

    Questi 18 anni circa in mezzo ora diventano nebulosi, con questi due scenari:

    - o davvero la distruzione del castello è equivalsa al massacro indicato (e quindi partano le teorie medie di fantasmi, viaggi nel tempo e quant'altro). Questo per ora ha come indizio solo da quello strano commento da parte di Momo sull'aver conosciuto Roger.
    - o Oden è stato nascosto/in posizione inferiore per tutto questo tempo, ucciso poi con l'arrivo confermato di Kaidoh appunto nella seconda data limite.

    Questo perché è confermato, nell'819, che Kaidoh era presente alla morte dei genitori di Momo, dove lui viene mostrato anche con lo stesso aspetto attuale. Quindi la nuova teoria diventa: Kaidoh può essere stato a Wano più volte, compiendo il massacro 20 anni fa, sostanzialmente in gioventù, in base alle nuove info su quando era all'apice la sua carriera?

    ... per me rimangono vaccate e sono semplici tombe finte, ovviamente, ma l'attuale pasticcio da capire è questo, con un Oda più troll che mai: perchè può essere pure un fumetto giapponese, scritto da un giapponese, su una storia con ambientazione giapponese, ma semplicemente chiudere che bisogna studiare la storia medievale giapponese per sapere che le due cariche possono essere contemporanee non basta: a Zou Kin si è presentato con tutti i titoli, in ambiente sicuro e innanzi ai suoi servitori. Omettere che Oden fosse lo Shogun è volutamente forzato, a tutti i costi, per tenersi ora a Wano la nuova rivelazione -_-


    A parte tutto questo, capitolo che chiude la prima parte di saga: si sono ritrovati e le questioni base sono chiuse. Se il fanservice tra le due supernove che si incontrano l'ho trovato insopportabile, mi è piaciuto usare in maniera intelligente il potere di Tama, per una volta.
1586 replies since 16/11/2005
.