Rolonoa Zoro One Piece 1109 Italia ワンピース

Posts written by Lord Kun

  1. .
    Con tutta probabilità, gli Smile user visti finora sono così particolari perché veri mutanti, ovvero esperimenti falliti di frutto.
    Inizio a farmi l'idea che gli Smile siano stati concepiti da CC come tentativo puerile di copiare il meccanismo studiato da Vegapunk per far mangiare i frutti agli oggetti... e il risultato è che la maggior parte delle volte gli Zoan che abbiamo sempre teorizzato essere indispensabili per dare una coscienza all'oggetto reagiscono in maniera errata.

    ... scritto questo, fa un pò specie che il mistero più intrigante di Wano, per ora, sia la pagoda levitante sopra il ring del sumo :unsure:
  2. .
    Si, grazie, aggiornerò più avanti quando avremo traduzioni completamente confermate.
  3. .
    Ed ecco infine il mega-aggiornamento atteso, dopo il proseguio (?) di Wano e soprattutto l'uscita delle prime schede del nuovo databook:

    CITAZIONE
    -75
    - Il 16 Gennaio, nel Mare Orientale, nasce Barboncino, futuro Sindaco di Orange Town.

    -51
    - Il 4 Maggio, nel Mare Orientale, nasce Koshiro, futuro padre di Kuina e maestro di spada a Shimotsuki.

    -50
    - Il 9 Novembre nasce, nel Mare Settentrionale, Benn Beckman, futuro Vice-Capitano dei Pirati del Rosso.

    -47
    - Il 2 Ottobre, nel villaggio di Shirop del Mare Orientale, nasce Yasopp, futuro Cecchino dei Pirati del Rosso.

    -44
    - Il 13 Aprile, a Shells Town, nel Mare Orientale, nasce Morgan, futuro padre di Helmeppo e Capitano di Base della Marina.

    -46
    [...]
    - Il 18 Novembre nasce, nel Mare Orientale, Higuma, futuro masnadiero.

    -39
    [...]
    - L'8 Agosto nasce, nella Grand Line, Buggy "il Clown", futuro membro della Flotta dei Sette e capitano della ciurma dei pirati di Buggy.

    -35
    - Nel Mare Meridionale, il 6 Luglio, nasce Lucky Roo, futuro Guerriero della Ciurma dei Pirati del Rosso.

    -34
    [...]
    - L'8 Settembre, nel Mare Orientale, nasce Kabaji, futuro acrobata e membro della ciurma dei Pirati di Buggy.

    -31
    - Il 23 Febbraio, nel villaggio di Foosha del Regno di Goa, nel Mare Orientale, nasce Makino.

    -29
    [...]
    - Il 1 Ottobre, nel Mare Orientale, nasce Moji, futuro ammaestratore e Primo Ufficiale della ciurma dei Pirati di Buggy.

    -27
    [...]
    - il 14 Marzo, nel Mare Orientale, nasce Alvida, futura piratessa e Capitano dei Love Pirates.

    -22
    [...]
    - Il 16 Luglio, a Shells Town, nel Mare Orientale, nasce Helmeppo, da Morgan e madre ignota.
    - Il 17 Settembre, nel villaggio di Shimotsuki del Mare Orientale, nasce Kuina, figlia del Maestro di Spada Koshiro.

    -21
    [...]
    - A Wanokuni, il casato dei Kouzuki viene spodestato da Orochi e i suoi seguaci, ponendo fine ad una dinastia di Shogun che durava da secoli.
    - Il Castello dei Kouzuki, nell'alta montagna del distretto di Kuri, viene distrutto e Oden, l'attuale capo del casato, viene destituito a Daimyo del distretto.

    -20
    [...]
    - A Wanokuni, nel villaggio di Bakura, cresciuto attorno al castello dei Kouzuki, ora distrutto, alcuni seguaci di Orochi prendono il controllo, grazie all'autorità del nuovo Shogun. Operano una selezione di chi può rimanere e chi no, scacciando gli indesiderati fuori dai confini del villaggio.
    - Poco lontano da Bakura, nasce la "Cittadina degli Avanzi", per accogliere gli indesiderati scacciati.

    -18
    [...]
    - Il 12 Maggio, nel Mare Orientale, nasce Koby.

    -14
    - Il 22 Novembre, a Orange Town, nel Mare Orientale, nasce Shushu, il cagnolino che rimarrà fedele al suo padrone ben oltre la sua morte.

    -11
    [...]
    - Nel Villaggio di Shimotsuki, nel Mare Orientale, muore, cadendo dalle scale, Kuina, figlia del Maestro di Spada Koshiro.
    - Il giovane Zoro si incarica di portare avanti il sogno dell'amica, aggiungendolo al suo e Koshiro, commosso da tali parole, gli dona la Wado Ichimonji.
    - Zoro lascia il villaggio di Shimotsuki ed inizia il suo viaggio per diventare lo spadaccino più forte del mondo.

    -8
    [...]
    - Sull'Isola di Wanokuni, nel New World, nel villaggio di Amigasa del Distretto di Kuri, nasce O-Tama.

    -3
    [...]
    - La gestione del distretto di Kuri da parte dello Shogun Orochi provoca una carestia che manda in grave crisi il villaggio di Amigasa, a Wanokuni, nel Nuovo Mondo.
    - La ciurma dei pirati di Spades giunge a Wanokuni, naufragando sulle coste del distretto di Kuri. Gli abitanti del vicino villaggio di Amigasa, in piena carestia, approfittano dell'evento e rubano tutte le loro provviste, ponendo una fine temporanea alla crisi. Di tutta risposta, i pirati dimostrano la loro forza liberandosi dalle corde in cui erano stati costretti, ma senza serbare alcun rancore.
    - Ace conosce O-Tama e la bambina gli insegna a lavorare i cappelli di paglia. I due si lasciano quando la ciurma degli Spades riparte, con Ace che promette a O-Tama di prenderla in ciurma, se diventerà un'affascinante Kunoichi.

    Note:
    - ho preferito inserire la caduta del casato dei Kouzuki nella prima data utile, in base alle dannatamente generiche dichiarazioni che parlano di "più di vent'anni fa" e "poco più di vent'anni fa", quindi a -21. Nel 916 Holdem cita invece l'evento per cui "avrebbero cercato di distruggere l'isola" come a -20, cosa che complica ancora di più le cose... e quindi preferisco per ora basarmi sulle prime dichiarazioni.
    Naturalmente questo significa però che questo evento può essere anche immediatamente successivo all'esecuzione di Roger, a cui è probabilmente collegato. Al solito, si attendono aggiornamenti -_-
    - in base alle nuove dichiarazioni della novel (che in ogni caso preferisco sempre non considerare per questa Linea), la nave degli Spades viene bruciata, in maniera rituale, nello stesso anno in cui sbarcano a Wano. Questo significa che anche dopo essere entrati nella ciurma dei Bianchi, agli Spades è stato concesso di tenere la nave originale e compiere ancora missioni insieme.
  4. .
    In realtà gli ultimi flashback a Wano mettono in dubbio la canonicità della novel... ma si presuppone che verranno spiegate queste incongruenze, appunto perché è una storia che Oda non ha voglia di raccontare.
    E la novel sarà sviluppata mi pare in cinque volumi complessivi, di cui ne sono usciti tre per ora. Naturalmente però sono tutti dettagli minori, per quanto capisco benissimo quanto possa essere fastidioso avere questo tipo di discorsi esterni al manga.

    Pensala così: Ace comunque è morto e sepolto, si tratta di speculazioni teoriche e, al massimo e se ci saranno, riferimenti minori.
  5. .
    Titolo traditore quasi al livello del sacco di sushi: mi aspettavo davvero la Vice Ammiraglio :( :(
    E, purtroppo, si è un pò rallentato l'andazzo forzato che però faceva andare avanti velocemente la storia... certamente sono stato contento anche io che non si sia perso troppo tempo con Basil e, del resto, la presenza del lottatore di sumo così importante porterà senz'altro a connessioni altrettanto tali.
    Mini di Orlumbus direi conclusa, la sua espressione finale riflette abbastanza la nostra, riguardo all'utilità di questa sua giornata... se ci sarà altro, però, sarà qualcosa di importante.

    Se ormai si va verso la fine di qualsiasi paradigma di logicità, tanto vale proseguire su quella strada: lo scambio tra Rufy e Zoro che negano l'evidenza più volte è così fuori da ogni schema che alla fine è riuscito a farmi ridere davvero.
    Contento che la brutta gag di Rufy che gioca con le spade si sia invece risolta velocemente, peccato però, dopo il combattimento, non aver visto risolto il commento completo di Zoro alla Kitetsu, soprattutto con paragone alla sua, una scena credo obbligata che arriverà dopo aver salvato Tama, a questo punto.

    Probabilmente l'argomento migliore di discussione per questo capitolo rimane il frutto di Hakwins, presentato un pò meglio e che per ora ritengo un paramisha ad emissione con questi due poteri principali:
    - emettere paglia a piacere, che lui usa con un'elsa bucata per avere una spada dalla lama controllabile a piacere e, dopo, sviluppare quell'avatar/stand enorme che probabilmente ha forza e velocità dipendenti dall'allenamento, visto il commento di Zoro. I chiodi sono forniti dal frutto stesso, dato la pratica di inchiodare le bamboline agli alberi.
    - creare bamboline con componenti del corpo di probabilmente entrambi (visto che finora le hanno solo i suoi sottoposti) a cui trasferire il danno e, forse, anche controllare i movimenti, come le pratiche voodoo.
    Ho dubbi sull'ultima parte di questa seconda applicazione dato che Basil si presenta molto come un santone, con una ciurma completamente fedele al punto di farsi impiantare consapevolmente le bamboline: non escludo quindi che siano così indottrinati da ammazzarsi a vicenda, se le carte lo richiedono.
    Allo stesso tempo, vanno quindi esclusi collegamenti di qualsiasi sorta tra il potere e le carte: lui le estrae e fa semplicemente agire il frutto di conseguenza, mantenendo il suo ruolo di veggente.

    Concludendo sul Mago, avendo già presentato come un logorroico serioso, stavolta pesa assai di meno tutta l'esposizione obbligatoria sul frutto e sul ruolo :D
    L'omonima Tsuru ha il giusto design per essere un buon misto tra realismo manga e disegno di quadro e in particolare disegnato da dietro ho apprezzato il tentativo di fusione tra i due stili.
    Da notare subito, vicino al villaggio, quella che sembra un'enorme ciminiera, già visibile mentre ci si sta avvicinando, quindi forse è il villaggio degli avanzi proprio perchè faceva parte di un complesso industriale, magari più compatibile con l'ambiente, fallito per colpa dell'industrializzazione di Kaidoh.
    Urashima ha un bel design ed è interessante pensare che con ogni probabilità Oda per disegnarlo si è basato su Yokozuna che in realtà, si è ispirato, in questo mondo, a lui per acconciature ed abitudini. Per ora Kiku è troppo generica per commentare, soffre troppo dei visi tutti uguali di Oda...
    Nulla da dire nemmeno per la ciurma dei Cuori, a parte gli ovvi commenti di travestimento per cui ogni sospensione dell'incredulità è già in pezzi: in effetti è già qualcosa che ci si sia ricordati della loro esistenza. Vediamo ora Law, un personaggio che ha esaurito ogni utilità alla trama, come verrà usato.
  6. .
    E queste sono solo le domande di saga, ovvero uscite nelle poche pagine che ci sono state concesse.
    La priorità nel vedere il Reverie era vedere e capire una volta per tutte come funzionasse a livello legislativo, capire esattamente come si relazionavano i 5 Astri (ora abbiamo due gerarchie completamente diverse che coesistono tra loro) e soprattutto dare un minimo di importanza alla maledetta Rivoluzione, così da giustificare l'approccio assoluto della Marina che avverrà in contemporanea con la loro "mossa" annunciata.
  7. .
    Figurati, è solo un'idea per evitare che siano tutte fabbriche di armi di alcolite come è già annunciato.
  8. .
    CITAZIONE (Sir Francis Drake @ 21/7/2018, 17:55) 
    In realtà a Dressrosa era stato detto che alcuni frutti non sempre riuscivano, ma il succo rimane lo stesso, gli SMile erano prodotti solo a Dressrosa, l'intero piano e l'intera saga si basa sulla distruzione della fabbrica per recare a Kaido un danno irreparabile e poi si scopre che Kaido ne ha un altra ?


    Allora perché si dispera quando viene a sapere che non può più avere gli smise ?

    L'ho scritto: ipotizzando questo terzo processo, verrebbero a mancare gli smile su cui fare l'imprinting, quindi rimane una fabbrica senza materia prima da lavorare, totalmente inutile.
    Ancora una volta: a Wano non si fabbricano Smile nè si lavora il SAD, ma si prendono i frutti generici già pronti e si decide quale potere di animale porteranno a chi li mangia.
  9. .
    Un ottimo riassunto :B):
    E si, credo proprio che Oda abbia scelto apposta questo processo di lavorazione progressivo, anche per usare gli Smile come punto di collegamento tra le isole importanti legate a questo Arco.
  10. .
    Funziona, però, se ci pensi: per come intendo io, questo terzo ed ultimo processo serve solo a improntare gli Smile come Zoan, ovvero l'uso che vuole farne Kaidoh, per me appunto supportato dal fatto che abbiamo già visto Gifters con animali diversi, quando da Dressrosa uscivano fake frutti tutti uguali.
    E senza SAD non si fanno gli alberi, che non fanno frutti, che non possono in ogni caso essere lavorati ancora, no?
  11. .
    A Dressrosa il SAD veniva raffinato e dagli alberi il risultato erano Smile tutti identici.
    Sapendo che i falsi zoan risultanti sono diversi tra loro, secondo me manca un processo di imprinting animale, qualcosa che può essere organizzato appunto in queste fabbriche.
  12. .
    CITAZIONE (THE TENTH @ 20/7/2018, 18:03) 
    Ma va va, lo fa solo per i suoi fan occidentali, 80% dei quali non ha mai speso 1 centesimo per OP e legge solo scanlation ma si lamenta ad ogni santo capitolo :lol: (non ce l'ho con te, Kun :wub:)

    Anche perché altrimenti ti posto la foto della collezione completa del manga, con databook, color walk e ho pure la ricevuta originale della SBS spedita e risposta :P
    Questione chiusa, naturalmente: la priorità è che vada avanti la discussione del capitolo!
  13. .
    Spiace di darvi fastidio, non era mia intenzione... ma continuerò comunque a continuare a commentare come ritengo più corretto, come sempre.
    Perdonami se non ti rispondo, però, Dark Rufy, dato che appunto sei completamente ironico.
  14. .
    Ci sono voluti circa undici anni appena per avere Rufy che abbraccia un nakama... e che piacere fa vederlo!
    Colorspread che ricalca disegni singoli simili che sono stati raccolti sul primo Color Walk: Usopp meraviglioso (e spero anticipazione di ciò che accadrà nel manga, quando prenderà la pistola del padre, ucciso da Supersonic), dinamico Sanji e adorabile Brook. Ma io e Oda, su Robinuccia, non andiamo proprio d'accordo: trovo completamente sbagliato look e sport per lei, l'avrei voluta all'arco :( :(

    Molto meglio avere un'idea di villaggio, invece che un'eremita solitario con ragazzina.
    Peccato che la distruzione non ricordo molto quella del passaggio di un'armata di bestie guidate da un dinosauro, ma la tavola è bella, dai. Ace, come previsto, crea una bel passato pronto per le nuove novel in uscita: terrificante, ma sembra davvero che sia finita e risolta la sua parte.

    I chonmage nei tetti delle case e quello automanticamente sulla testa di Rufy, senza Kin'emon che abbia aiutato, come si poteva pensare per gli altri casi, ufficializzano che c'è un commercio di questi mini-parrucchini su Wano, come ho sempre pensato ci fosse per le ali a Skypiea. E guarda caso sul kimono di Rufy c'è il sole, per continuare con questo paragone con l'Alba che è questa lettura arrivata dal post-TS.
    Tornano le spade, ma avrei preferito non sapere della passione delle bambole e che l'aspetto da fabbro fosse stato approfondito un pò di più. E poi manca Tashigi, uffa :(

    La quantità di animali avvelenati e addirittura misti nella pianura inquinata, così vicino alle fabbriche va senz'altro collegato alla produzione di Smile, di cui ricordo ancora manca l'ultimo processo da mostrare.
    L'incontro con Zoro è l'ennesima botta di trama obbligata ad un capitolo che è davvero pieno di queste cose, ma il fatto che appunto si abbraccino come si deve, con affetto che non vedevo da più di un decennio e, soprattutto, che la trama vada avanti veloce, me lo ha fatto più che digerire.
    Certamente ora però si scoprirà che la ragazza difesa è lo Shogun travestito, con tutte le copie dei PG già fatte :ahsi:

    Basil arriva davvero a caso e purtroppo l'ultima pagina è costruita solo per fare il fanservice finale, poteva senz'altro essere risolta più velocemente, dichiarando subito che ha un piano secondario per affrancarsi da Kaidoh.
  15. .
    Una colorspread davvero splendida, senz'altro tra le dieci migliori del manga, questa: dinamica, colorata e ingannevolmente semplice in cosa vuole presentare, nella sua miriade di dettagli in movimento!
    Da notare Sanji che lascia andare tutto per salvare un reggiseno di Nami mentre la guarda sotto la gonna e trovo che il corpo senza testa di Brook sia davvero disegnato bene. Robin chan meravigliosa, peccato che debba sempre disegnarla a parte perché non sa mai come inserirla nelle gag :(

    Gli eventi raccontati in flashback sono davvero confusi come lo è sempre quello scemo di Rufy: perché il resto della ciurma non sia riuscito a trovarlo subito dopo essere finito nel mulinello è davvero capire. Spero però con mappe ben fatte e non infiniti schemini, dato che sembra davvero complessa, la geografia dell'isola.
    E ancora una volta si dimentica di loro e accetta di agire in sotto quest prima di avere come priorità il loro ritrovamento -_-
    A completare gli insulti a Rufy, così me li levo tutti subito, non mi è piaciuto nemmeno vederlo reagire con ghigni e frasi da esaltato durante il combattimento, che di solito era sempre svolto con un'ingenuità sincera e mai davvero consapevole, reagendo agli attacchi, invece che facendosi coinvolgere dalla voglia di botte.
    E come diavolo avrà fatto a parcheggiare la Sunny, in retromarcia, in una grotta stretta? :wacko:
    Essendo incapace a navigare, posso solo pensare che abbia usato la sua forza che, se effettivamente ormai superiore al gigante medio, dovrebbe permettergli di farlo. Tanto, anche se l'ha danneggiata ancora, una ripassata da parte di Franky non se la evitava comunque.

    Intrigato da questo incrocio tra una Johanna di Bianca & Bernie e un Chocobo... sembrava quasi un dinosauro, ma non vedo zampe anteriori, oltre al fatto che non ho trovato nessuno che lo colleghi a qualche yokai in particolare. Magari un esperimento (fallito?) di Smile?
    Lo scontro con Rufy è estremamente dinamico e rimanda agli scontri originali in cui Rufy stava molto fermo e preferiva allungare parti del corpo, quindi al diavolo l'haki e mi godo questo aspetto. Ho riso molto per il Komainu con la lingua fuori, quando il babbuino si siede obbediente la prima volta :lol:
    Tama è caruccia e ci vuole davvero una lista di coincidenze compresse tutte insieme per un capitolo a far sbuffare di irritazione, oltre al fatto di un frutto con potenzialità di vantaggio davvero terrificanti, se si va contro una Ciurma di Bestie :look2: Naturalmente ipotizziamo, visto che Oda non ci vuole dedicare un baloon, che funzioni in maniera parallela al frutto di Streusen, ma che lei non possa mangiare il cibo che produce, altrimenti cosa patisce la fame a fare.

    La regione di Kuri che cita è la stessa su cui regnavano i Kouzuki, quindi per ora lei è una semplice suddita, anche se l'amicizia/amore/paraculata con Momonosuke è davvero dietro l'angolo, tanto più se lei può diventare la Kunoichi di fiducia del futuro Shogun.
    La casa tempio mi incuriosisce e sono felice di vedere subito il mio yokai preferito, il Tengu, apparire. Chiaramente per ora sembra una maschera o un viso dipinto, quindi quelle ali, in teoria finte, potrebbero essere prese ad indizio ulteriore contro quelli che continuano a sostenere che il popolo lunare le crescesse davvero dalla schiena :rolleyes:
    Il collegamento ad Ace per me riporta ad un tentativo di pubblicizzare la novel di prossima uscita, che dovrebbe ben raccontare del fiammifero a Wano, cosa però che potrebbe significare che ci leviamo questa storia dalle scatole velocemente, senza bisogno di flashback.

    Basil mi è sempre stato sulle scatole e non ho nessuna reazione particolare a vederlo sotto Kaidoh, in apparenza senza nemmeno un ruolo particolarmente importante, dato che sembra un equivalente del (fu) Sheephead.
    Il ruolo futuro pare lo stesso che ha già avuto Law e, ahimè, l'alleanza di supernove tanto paventate si realizzerà davvero. Senz'altro per tutto il capitolo è risuonato, potente nelle mie orecchie, un "So, it's begun...", dato che saranno davvero centinaia e centinaia di capitoli.
1586 replies since 16/11/2005
.