Rolonoa Zoro One Piece 1109 Italia ワンピース

Posts written by Lord Kun

  1. .
    Il tatuaggio ad ancora sul braccio dello sconfitto da Bartolomeo è uguale a quello del cilindro di Umit, Signore dei Trasporti... quindi decisamente potrebbero esserci le basi perchè si crei l'Incidente di cui si accennava, per i sottoposti di Rufy.

    Detto questo, rimango temporeggiante... siamo sempre più sull'orlo del precipizio e il silenzio e la sostanziale assenza di Jimbe è un buon segno.
    Commento solo riguardo alla scena molto forte di Sanji che rinnega per sempre il padre, che però avrei preferito condita da un paio di calci ben dati su quel mento, proprio e solo come soddisfazione emozionale.
  2. .
    Pronti con i nuovi aggiornamenti dopo tre capitoli di flashback!

    CITAZIONE
    -408
    - Nasce, nel villaggio di Elbaf nel Nuovo Mondo, "Barbamontagna" Jarl, futuro Capitano ed Eroe dei Pirati Giganti.

    -407
    - Nasce, nel villaggio di Elbaf nel Nuovo Mondo, "Barbacascata" Jorl, futuro Capitano ed Eroe dei Pirati Giganti.

    -143
    - Nasce "Mother" Carmel, futura schiavista e finta suora.

    -113
    - Inizia l'attività criminale di Carmel, che si specializza nel trovare ed allevare orfani dalle promettenti capacità fisiche, per poi rivenderli al Governo Mondiale, con la media di uno ogni due anni, così che siano addestrati come agenti dei CP o Marines.

    -100
    - Dopo due anni e senza i loro leader, la maggior parte dei Pirati Giganti viene catturato dalla Marina, che prepara un'esecuzione pubblica per tutti loro, a Marineford.
    - Mother Carmel interviene e, grazie al suo frutto Soul Soul, inganna la Marina e i presenti riguardo ad un'intenzione divina di perdono, in realtà volta a farle acquisire la fama di santa e, così, la possibilità di migliorare la sua attività di schiavista.
    - Mother Carmel fonda la sua "Lamb's House" nelle vicinanze del villaggio di Elbaf, nel Nuovo Mondo.
    - Negli anni successivi, dato il perdono dei pirati giganti e il miglioramento delle relazioni con il Governo Mondiale, John Giant si arruola in Marina.

    -63
    - Charlotte Linlin viene abbandonata dai suoi genitori naturali nel villaggio di Elbaf, dove viene accolta dal Mother Carmel nella sua Lamb's House, assieme agli altri orfanelli.
    - Durante i primi mesi, Carmel intuisce la forza e la resistenza incredibili di Linlin, mentre continua a viziarla e ad assecondare il suo comportamento, sviluppando così tutte i disturbi antisociali che regoleranno la vita della futura Imperatrice.
    - Nasce, nel Castello di Elbaf, nel Nuovo Mondo, Loki, Principe del Regno dei Giganti.
    - Nascono, nel villaggio di Elbaf, nel Nuovo Mondo, Road e Goldberg.
    - Dieci mesi dopo l'arrivo di Linlin ad Elbaf: inizia il periodo di preparazione alla celebrazione del solistizio d'inverno. La bambina, così come già accaduto per gli altri orfani, accettati e integrati nella società gigante, viene inclusa nella lista di chi dovrà forzatamente digiunare per dodici giorni.
    - Sette giorni dopo l'inizio del digiuno: Linlin, viziata e del tutto incapace di resistere senza cibo, ha una potente crisi di fame e inizia a devastare il villaggio di Elbaf cercando le Semla, dolce che aveva assaggiato nella festa pre-digiuno. Jorl "Barbacascata", a fronte della potenza incredibile della piccola, interviene per cercare di fermarla, ma Linlin, del tutto incosciente dei danni che sta provocando, ferma la sua spada e riesce anche a stenderlo malamente a terra. Verrà fermata poco dopo dagli altri giganti, ripresosi dallo shock, e solo grazie all'intervento di Carmel, che utilizzerà i poteri del Soul Soul per convincere in un intervento del Dio Sole, riusciranno a calmarsi.
    - Jarl, a fronte di questa dimostrazione di intervento divino e alle suppliche di Carmel, acconsente ad esiliare Linlin, nonostante le proteste degli altri giganti attorno a lui, che la vorrebbero morta.
    - Muore, per l'età e le ferite riportate, Jorl "Barbacascata".
    - Carmel e tutti gli orfani si trasferiscono su quella che diventarà l'isola di Whole Cake, aiutati dai giganti che, considerando ancora Carmel una santa, costruiranno per loro una nuova "Lamb's House".
    - Carmel annuncia al Cp0 Linlin, dichiarandola come l'orfana più promettente trovata nella sua carriera di schiavista e chiedendo una cifra smisurata per cederla agli Agenti presenti.
    - Alla festa di compleanno per i sei anni di Linlin, Carmel e gli altri orfani preparano un Croquembouche composto di Semla, stimolando la bambina a mangiarlo in maniera così vorace da divorare, senza accorgersene, tutti quelli che ha attorno.
    - Mother Carmel muore.
    - Linlin ottiene il frutto Soul Soul.
    - Streusen, un pirata aspirante cuoco che viveva già da tempo sull'isola, assiste alla scena e decide subito di farsi conoscere, apprezzando il potere e le potenzialità della piccola Linlin, proponendole quindi di unirsi a lui per realizzare insieme i propri sogni. Poco dopo, Linlin decide che il suo sogno sarà di realizzare una Nazione senza discriminazione di razze.
    - Nascono i Pirati di Big Mom.
    - Un gigante di Elbaf, giunto anch'egli quel giorno in visita, assiste alla scena e torna, inorridito, subito indietro, diffondendo la notizia che consolida l'odio perenne per la civilità dei giganti nei confronti di Charlotte Linlin.
    - Sotto raccomandazione del Cp0, la Marina emette la prima taglia per Charlotte Linlin, di ben 50 milioni di berry.
  3. .
    Capitolo dalla narrazione estremamente sperimentale, per mettere l'accenno, finalmente aggiungo, sull'importanza di stare effettivamente combattendo per far cadere un Big del manga... e la sensazione di potere che traspare è qualcosa di cui decisamente questa saga aveva bisogno.
    Mini-avventure decisamente concluse per Cavendish ora, che mi hanno anche fatto ridere per come sono strutturate (consiglio di rileggerle di nuovo, tutte di seguito), visto il finale, che è molto dragonballiano, come narrazione, con un Suleiman/Vegeta adorabile. Vedremo i prossimi!

    Parto subito segnalando un'apparente incongruenza che amplia la già dubbia gestione della crisi causata dal Croquembouche nella presentazione iniziale di Charlotte, nell'829: se Streusen è diventato il Capo dei Cuochi e ha la capacità di creare qualsiasi ingrediente, perchè lì si lamenta la mancanza di mandorle, che lui avrebbe potuto produrre immediatamente?
    Ovviamente un frutto come il Kuku Kuku è così specializzato che avrà precise modalità di attivazione, io pensavo a qualcosa che coinvolge l'utilizzo di oggetti simili agli ingredienti da creare, ma ritengo comunque che sia un brutto esempio di gestione da parte di Oda, vedendo queste scoperte recenti.
    E ovviamente ha senso pensare che Streusen sia stato anche il primo marito di Charlotte e sia quindi il padre almeno di Perospero, ad ora.

    Chiaro, ci sarebbe poi anche da discutere di coincidenze, tra il gigante esattamente al posto giusto al momento giusto per iniziare un'odio totale da parte di questa razza verso Charlotte (che però avrei voluto vedere esplicitata quando è cresciuta), a Streusen stesso, personaggio che era e con il frutto che aveva, per non parlare dell'esatta fine dei ragionamenti disperati nel presente, proprio per caricare l'onda sonora e salvarla dai razzi in quel momento... ma tutta la storia è raccontata come una favola e quindi resisto nella mia sospensione dell'incredulità, soprattutto perchè le scene sono molto belle visivamente (Streusen che ride sembra un Leprecauno in tutto e per tutto, la bellissima panoramica su Elbaf con la tomba e gli astanti) e soprattutto servono a dare un pò del potere dell'Imperatore di cui si sentiva tanto il bisogno.

    Per chiudere il flashback, contento di vedere un minimo di Marina (rimane probabilmente la testimonianza più antica finora mostrata nel manga!) e di capire che il ruolo di Streusen sia del tutto equivalente a quello di Trebol con Doffy, seguendo alla fine Carmel stessa e confermando che Big Mom non è mai più cresciuta mentalmente oltre quella festa di compleanno fatidica.
    La conferma finale della morte di Carmel non esclude però entrambe le possibilità di acquisizione del frutto Soru Soru, anche se non credo che però Oda ci tornerà più sopra, se non magari per spiegare qualcosa su Teach... ma di questo parleremo meglio nel topic dei Frutti. Faccio giusto notare che Napoleon sembra un'aggiunta successiva, mentre gli Homies originali sono gli altri due.

    Capone meraviglioso in tutto, ogni sua reazione, accompagnata da Gotti e Vito, sono perfette, veramente fiero del lavoro che ha fatto per caratterizzarlo Oda!
    Ma tutta la panoramica di visi, molto da anime nel voler mostrare le reazioni di tutti, sono ben orchestrate, generando quell'attimo di tensione su cosa sarebbe potuto accadere. E finalmente il Mochi Mochi ha un utilizzo utile e interessante :D
    Rimango convinto che, inconsciamente, Charlotte abbia fatto apposta ad intensificare il grido perchè si rompesse lo specchio... e la risposta piangente dei due di Capone e CC è fantastica, come la vignetta sotto che finalmente dà gloria ai Dolci Comandanti!

    Finale semplicemente epico, soprattutto per me che adoro i Golem: quest'interpretazione di Oda è tra le migliore di sempre ed esemplifica alla perfezione il confine tra serio e gag che ha sempre avuto OP. Meraviglioso :woot:
  4. .
    Tu pensaci e in caso ti aiuto più che posso! :D
  5. .
    Certo e si, qualcosa di diverso dal duello tra due personaggi di un manga shonen, dove comunque i livelli di forza sono più o meno chiari a tutti.
    L'esperimento è già stato fatto su OPG e funziona, ovviamente poi si tratta di capire in quali limiti muoversi: sfide basate più su un'attività diversa dalla lotta, che invece, per quanto interessanti, sull'interazioni tra due poteri in un campo di battaglia che possa essere favorevole o meno.

    Quindi orientandosi verso:
    - il comico, con scemenze tipo "Chi inviteresti al party del tuo migliore amico?" o "Chi vedresti meglio in un film di Tarantino?"
    - l'ipotetico nel manga, con domande parecchio nerd tipo "Chi riuscirebbe per primo a suonare la campana d'oro di Shandora, scalando quindi per primo il Giant Jack nella sua interezza?" o "Se mangiato ed escludendo la regola del doppio frutto, chi saprebbe sfruttare meglio il frutto Shari Shari no Mi?"

    Richiede ben più organizzazione, ma i risultati sono divertenti proprio perchè spesso personaggi più forti combattivamente perdono, a fronte di una particolarità dei loro avversari!
  6. .
    Secondo me bisogna smettere di fare semplici scontri di livello di forza e magari andare con sfide diverse e più complesse/divertenti, dove far risaltare ogni singolo personaggio a prescindere dal fatto che sia Ammiraglio o Imperatore!
    Detto questo, vittoria meritata per Fuji anche per me.
  7. .
    CITAZIONE (Dark Rufy @ 1/6/2017, 16:46) 
    Quindi una nuvola comandata da Caramel che sposta la coltre di nubi nel punto esatto per illuminare Caramel, o che si era posizionata preventivamente lì per spostarsi nel momento giusto per illuminare Caramel? Mmm...

    Ma sai che ti dico? Ma sì, risolviamola così! :D

    Benissimo!

    E la SBS è del volume 16:

    CITAZIONE
    D: Ciao sono Jim Joel Satou! Avrei una domanda. Se mangio RUFY POSSO DIVENTARE DI GOMMA ANCH'IO?!!!
    R: Avresti solo un intossicazione alimentare.

    Che, per quanto significativa, però non dà risposta certa e anzi, dal tono direi che possiamo tranquillamente ignorarla.
  8. .
    CITAZIONE (Dark Rufy @ 1/6/2017, 15:46) 
    CITAZIONE (Lord Kun @ 1/6/2017, 14:00) 
    La rivelazione di Carmel fruttata è ben mostrata e giustifica anche una bella critica alla fede in OP, assolutamente apprezzata :ahsi: Spiegato quindi il sole improvviso a Marineford nel capitolo scorso, tra l'altro.

    Ma il sole è nato dall'incendio domato. Non si può dire che ne avesse già uno a Marineford, o sbaglio?

    Dai, direi di si e e non era un sole era una nuvola che svelasse il sole al momento opportuno!
    E' semplicemente troppo comodo risolverla e considerala così, no?
  9. .
    Brividi durante la lettura... tali che nemmeno mi ero accorto che il flashback è effettivamente finito, riuscendo con successo a mostrarsi bellissimo, pregno di informazioni, ma non abbastanza da non giustificare una nuova saga ad Elbaf nel presente, ottimo.
    Mini-avventure che concludono direi la parte di Cavendish e mostrano un pò di ciurma, abbastanza spassosa e divertente come design, in particolare l'apparente Vice/Servitore principale mi fa sganasciare come design XD
    E la ragazza dimostra che allora un pò maturo lo è diventato, bravo :P

    Dunque, risolto come Big Mom abbia battuto i giganti, era davvero forza e resistenza sua, qualcosa addirittura esaltato dopo, per la sua candidatura governativa... un mistero da risolvere più avanti nel manga, quindi :mmm:
    Ora pensare a rigetto genetico di gigantificazione ha più senso che mai.

    Mi spiace sinceramente per Yorl e Yarl, uno morto pure con onore difendendo i suoi, ma soprattutto l'altro che prova una pietà che non dovrebbe, con quella vignetta tristissima dove se ne va a spalle basse, sconfitto da qualsiasi punto di vista :cry: :cry:
    A favore dei giganti va detto che effettivamente riescono poi a fermarla, quindi li ha semplicemente presi del tutto di sorpresa, qualcosa che sono contento di aver visto e aggiunge realismo.
    Accidenti che Oda spreca tutti i nomi migliori per eventuali altri dispositivi Ancestrali, ma la rivelazione di Carmel fruttata è ben mostrata e giustifica anche una bella critica alla fede in OP, assolutamente apprezzata :ahsi: Spiegato quindi il sole improvviso a Marineford nel capitolo scorso, tra l'altro.

    La rivelazione per me più importante del capitolo, oltre ovviamente alla conferma anche nel manga degli esatti compiti del cp0, è la definitiva e netta distinzione tra, sostanzialmente, la gerarchia del Governo mostrata in OP Yellow e questa branca oscura inizia a mostrarsi da Sabaody pre-TS, con i Tenryuubito.
    Ora si che la Marina, Kong e i 5 Astri, come i cp dall'1 al 9 stessi, agiscono davvero per il bene del Governo e del Pianeta, ben separati da Tenryuubito, Cp0 che li protegge e serve e tutte le altre realtà attorno, giustificando così finalmente l'emanazione di una legge anti-schiavitù nonostante la pratica continui ad esistere. Un bel peso teorico, ve l'assicuro... coronato dall'adorabile dettaglio di John Giant primo gigante Marine tra l'altro! Che peccato che lui un momento di gloria non l'abbia mai avuto, accidenti.

    Il resto è verso il finale, costruito in maniera inquietante e sfruttando appieno il rigetto culturale che abbiamo tutti noi del XXI secolo per una pratica come il cannibalismo. Forse il riferimento diretto al Croquembouche è un pò forzato, ma più che altro perchè nel presente sembrava che sclerasse periodicamente per vari cibi diversi, non hanno specificato bene che è sempre per quello.
    La rivelazione a doppia pagine è potente e, sebbene fosse chiaro a tutti quali sarebbero state le conseguenze estreme di Charlotte, tanto più che è stata proprio presentata nel manga per la prima volta divorando qualcuno, a me ha gelato il sangue capire la situazione vignetta per vignetta, notando i dettagli tra cui la macchia di sangue in lontananza. Bravo Oda, ora dimmi perchè non potevi farlo pure per la questione della trasfusione a Ryugu?!? -_-
  10. .
    E Alabasta / Sandy Island, si... sembra esattamente qualcosa del genere!
    Il vantaggio di questo approccio è appunto che il discorso di Saul ha molto più senso: stessa isola, villaggio diverso.
  11. .
    Appunto dalla ricerca di ieri è uscito fuori che tra i due termini associati, e guardando anche indietro nei capitoli, era "Villaggio" quello corretto ed usato.
    Quindi per ora è certo che il villaggio si chiami Elbaf, poi può senz'altro essere anche il nome del regno, mentre l'isola sembra chiamarsi Warland.
  12. .
    CITAZIONE (ilmala @ 25/5/2017, 18:11) 
    Un piccolo appunto (che sicuramente oda smentirà nel momento in cui tirerà fuori una targhetta coi nomi giusti) i 2 giganti leader dell'isola non dovrebbero venir traslitterati come Yarr e Yorr, ma seguendo l'unica nozione di dizione svedese che ho imparato in giappone (avevo un compagno di banco svedese), i nomi dovrebbero essere scritti Jarr/Jarl/Jarul e Jorr/Jorl/Jorul, perchè in svedese Y e J hanno una pronuncia diversa rispetto alla dizione "italiana".
    Da noi J suona come g o dg, in svezia suona i
    da noi Y suona come i, in svezia suona come g o dg
    Sentendo le pronunce di google translate, i nomi potrebbero essere Jarr (yaruru) e Jarl (yoruru), perchè (per me misteriosamente) quella L cambia la pronuncia della A...

    Grazie, avevo bisogno di questa conferma, adoro i due vegliardi :D

    CITAZIONE
    Nono.

    Erbaf è proprio il nome dell'isola.

    Ci siamo stati parecchio ieri ad analizzare il nome, guardando anche i capitoli precedenti e, davvero, ad ora è il nome del villaggio!
  13. .
    Un fantastico capitolo, sono alla terza rilettura ora e continua a piacermi tantissimo, soprattutto per come racconta in maniera snella ed efficace, grazie ai tempi flashback che devono essere per forza ristretti... ma è anche quello in cui Oda è sempre il migliore.
    Mini-avventura che almeno indica che potrebbe arrivare da qualche parte, se non altro è stata l'occasione per rivedere un membro della Polizia Locale... e sembra inoltre passato parecchio tempo da quella precedente, visto che Cavendish sembra già grande, quindi avremo le esatte modalità per cui è diventato pirata, che senz'altro includono Hakuba.

    Adoro il design di Charlotte, con un compromesso tra mostruosità infantile, somiglianza a quando è adulta e adorabilità che aiuta moltissimo ad empatizzare per lei.
    Oda dunque la dichiara umana del tutto: dunque, nell'ottica dei super-human e similari, abbiamo avuti esempi anche peggiori (Shirahoshi in primis), ma l'immane potenza che dimostra sembra senz'altro nascondere qualcosa, se non altro a livello genetico, magari recessivo. Altrimenti, ed è un'ipotesi che preferisco, visto gli attacchi di fame che dimostra (e naturalmente pensando che questo non sia il primo, dovuto appunto al digiuno forzato) potrebbe avere già il suo Frutto del Diavolo, che usa senza accorgersene, soprattutto nel finale, dove senz'altro i giganti erano spaventati dalla sua apparizione e quindi le anime sarebbero uscite eccome, in forma poi di "zucchero filato" che lei era invogliata eccome a mangiare :ahsi:
    In questo modo viene anche recuperato come abbia potuto battere quelli che dovrebbero essere tra i guerrieri top della Grand Line... in caso contrario, senz'altro c'è qualcos'altro sotto e non c'è "umano" nella targhetta che tenga.

    Al vedere il sito dell'esecuzione dei giganti che hanno preso, direi che è confermatissimo come Marineford ^_^
    E ho molto apprezzato che un appello alla parità sia stato accettato dal Governo Mondiale, qualcosa di davvero mai visto finora, con i Tenryuubito a capo... e qualcosa, aggiungo, che potrebbe confermare in linea definitiva che prima dell'Era della Pirateria l'approccio era decisamente meno Assoluto (vista poi la legge anti-schiavitù fatta 150 anni prima di questo flashback), per poi far precipitare tutto con il dopo-Roger pieno di criminali troppo potenti da contenere.
    Peccato aver dato la parte del Marine convinto a qualche sconosciuto, avrei molto gradito un Kong giovanissimo :D

    Ora, su Caramel sembra assolutamente la classica figura femminile tragica da flashback, dove c'è sempre un errore o personale o di destino che la costringe ad una brutta fine. Senz'altro è lei in torto e la lezione è semplice, ma preziosa: bisogna commettere errori per vivere, imparando ad ammettere di averli compiuti.
    Per il resto sembra un personaggio molto mono-dimensionale, incasellata nella sua figura di suora popolare e nulla di più... certamente è colpa sua, principalmente, per ciò che accade, ma alla stessa maniera di DonQuixote Homing, con cui traccio un deciso paragone.
    Escludo per ora il Frutto del diavolo a spiegare l'apparizione dei raggi del sole quando serviva, a Marineford, perchè è già successo con Buggy e Usopp e credo sia solo necessità di trama.
    Interessante, invece, come ancora si insista nel creare ponti tra razze, al punto che non mi stupirebbe una D. nel nome di Caramel, visto che stiamo continuando a collegare le razze diversa dall'umana al Regno Antico.

    Di Elbaf ho già scritto nel topic apposito, mi sono poi dannato a cercare tra i bambini adottati qualche parentela/gioventù di gente conosciuta, ma non ho visto nulla di particolare se non il possibile padre di Damask :D
    I cammei eccellenti degli altri tre giganti conosciuti erano dovutissimi ed è splendido vederli nella loro dimora naturale... ho poi il grosso sospetto che Raideen possa essere la gigantessa che si arruola in Marina :woot:
    Yarr e Yorr (ho letto che è questa, la giusta pronuncia) sono i re del capitolo in quanto il loro chara design è incredibile, tra i dieci migliori di sempre, per OP, credo. Il loro ruolo, sia in pace che durante la crisi alla fine, mi sembra fantastico e credo proprio che sarà loro il colpo che ucciderà Caramel, con il povero Yorr che farà Seppoku o verrà proprio ucciso di rimando dalla crisi della Mamma, mentre Yarr potrebbe auto-esiliarsi, preso a compassione da quanto accaduto.
  14. .
    Molta gioia :D

    Campo di battaglia che non avvantaggia nessuno dei due, con Cactus a cui attaccarsi con i fili o da usare come sostituti.
    Ma, appunto, il manga è stato chiaro e definitivo in merito, ovvero l'Ope Ope il buon Water non lo sa usare per nulla... e un paramisha di base inferiore lo straccia, letteralmente, a pezzi.
  15. .
    Concedo la difficoltà dato che, se frutto è, sembra essere un Paramisha per Issho.
    Superato il problema del veleno e del soffocamento, del tutto possibile visto che lo stile del Marine pare completamente a distanza.

    Via verso la vittoria finale!
1586 replies since 16/11/2005
.