One Piece: lati negativi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Akainu-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nei primi 45 volumi fatico a trovare qualche difetto. Ci sono, ovviamente, ma inseriti in quel perfetto mix di avventure, umorismo e battaglie che era One Piece passavano in secondo piano.

    Da lì in poi è stato, per me, un continuo calo culminato con la saga degli uomini pesce. Proprio a livello stilistico (composizione e disposizione delle vignette, caratterizzazione dei personaggi, disegno, ecc.). Perchè in fondo altezze dei personaggi, non-morti, sono tutte cose che dipendono dai gusti. A me non piacciono, ma a qualcun'altro possono piacere...

    Ora, forse, ci si sta riprendendo. Ma nonostante l'inversione di rotta (anche perchè era difficile scendere più in basso di Fishman Island, per quello c'è Naruto!), siamo ancora lontani dagli antichi splendori di una Arlong Park o di un'Alabasta! Felice di ricredermi però coi prossimi capitoli :)


    Domani o dopo, appena ho tempo, elenco le cose che mi hanno fatto cadere One Piece dalla posizione di "shonen quasi perfetto" a "shonen sopra la media ma non eccezionale".

    CITAZIONE (antastante @ 9/4/2013, 18:05) 
    fermo restando che per me oda non è il miglior mangaka o quello più geniale.

    Avevo aperto un topic su un altro forum proprio su questo argomento :asd:

    Ed avevo trovato una ventina di mangaka che, chi per un motivo chi per un altro, consideravo migliori di Oda :asd:

    Quasi quasi lo apro pure qui :P

    Edited by -Akainu- - 9/4/2013, 18:21
     
    Top
    .
  2. o.p.a
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dark Rufy @ 9/4/2013, 17:50) 
    - Rufy. Era un pirla a 17 anni. Continua ad essere un pirla. Ma ci mancherebbe altro. Se prima del time skip leggevamo OP, dopo il time skip non potete pretendere di leggere un altro manga solo perché sono passati due anni. Rufy DEVE continuare ad essere un pirla, non si può cancellare la personalità del protagonista del manga e installargliere una tutta nuova.
    - L'ambizione. Non ho letto molti manga, ma se devo paragonare l'ambizione all'aura di DB, al nen di HxH e al chackra di Naruto, posso dire con certezza che Oda ha trattato questo tema con la massima originalità, distaccandosi il più possibile dalla caratterizzazione che gli altri manga hanno dato a questo concetto.
    - Manga troppo allungato. Ma scherziamo? Ogni capitolo è un capolavoro: non annoia, sorprende, fa ridere, fa piangere, ti fa desiderare ardentemente il prossimo... ma che ben vengano altri 400 volumi di OP.

    ti rispondo per punti (se qualcuno combina a dirmi come faccio a citare più volte lo stesso messaggio mi fà un favore :asd:)

    nessuno ha mai detto che doveva cambiare comportamento, e nessuno l'ha pensato, ma dopo 3 anni, di cui due sono passati ad allenarsi, un minimo di maturità in più (che, come precdentemente detto non vada a cambiare il personaggio ovviamente) ci stava in pieno, sopratutto dopo la morte di Ace.
    Al contrario, a mio avviso, Oda ha fatto diventare rufy lo stereotipo di stesso.

    Haki
    io qua concordo francamente con jin freecs.
    A me non mi è mai parso che Oda avesse l'idea del'haki fin dall'inizio, anzi, ho trovato l'episodio di shanks un enorme paraculata a parer mio.
    Basta vedere come per esempio nella gestione dell'haki dell'armatura ci sano delle situazioni contrastanti diciamo, e basta vedere sopratutto come uno dei tre haki (ovvero quello dell'osservazione) sia stato lasciato completamente alla deriva, relegato al semplice "avete sentito la presenza di qualcuno?"
    Insomma, a mio avviso Oda se l'è inventata dopo sta cosa, e ha cercato di salvarsi diciamo con l'episodio di shanks.
    anche se secondo me l'idea di haki di Oda era semplicemente quella di colpire i rogiati (visto che aveva capito che era impossibile creare per ogni rogiato un punto debole reperibile comunamente ecco)

    per il fatto del capolavoro a ogni capitolo, beh, evidentemente abbiamo semplicemente una definizione diversa di capolavoro :asd:
     
    Top
    .
  3. Jin_Freecss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antastante @ 9/4/2013, 18:05) 
    i repeat:

    è un tuo pensiero oppure lo hai letto da qualche parte?
    perchè se lo hai letto gradirei averne la fonte e leggerlo anche io, se è una tua idea allora ok.
    allora potrei affermare che tutti i poteri che vengono sviluppati nei manga sono plagio/imitazione/spunto/citazione o come la volete chiamare degli Stand.


    quoto darkrufy, tranne che per la parte su le persone di colore.

    E' una considerazione logica.
    OP (1997)non doveva durare in eterno ma dalle dichiarazioni di Oda non doveva durare più di 5 anni, poi il lavoro andò bene e continuò la sua storia.
    Quella scena assume per i fan un significato simbolico dopo il volume 45 (correva l'anno 2007) perchè per la prima volta si intravede questo potere.
    Veniamo più specificatamente a conoscenza dell'haki nei volumi 51(2008), 53 (2009), 57 o 58 (2010) ed infine 61 (2011).
    L'haki, che fino al 2011, è rimasto un mistero e a cui noi attribuiamo postumo un significato al primo capitolo di un manga iniziato 14 anni prima, è una plagio/imitazione/spunto/citazione del nen semplificata

    Tonalità dell'osservazione=l'En ma con raggio infinito;
    Tonalità dell'armatura= Ren e Ken semplificati
    Tonalità del Re Conquistatore= Hatsu?

    Ps. stiamo parlando di lati negativi della serie, e l'haki (per la sua non-originalità) a mio avviso è uno di questi, prendete i miei post come considerazioni personali e se non vi piacciono amen.

    Edit:
    CITAZIONE
    a me sembra che tu voglia togliere a tutti i costi questa genialità ad oda, che invece ha e gli spetta di diritto.

    Io dico che Oda per l'haki non è stato ne originale ne geniale ed è una mia critica.
    Ma se volete dargli del genio per questa che è la cosa meno geniale della sua opera, non siete obiettivi.

    Edited by Jin_Freecss - 9/4/2013, 18:33
     
    Top
    .
  4. -Akainu-
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io proprio non l'avrei introdotto l'haki.

    Avrei preferito soluzioni più originali per battere i rogia, magari un attimino forzate, ma più originali. Soluzioni Arakiane, ecco.

    Oda, arrivato ad un certo punto, aveva due possibilità:

    1. Crearsi un potere ad hoc per rendere meno complicata la sconfitta dei rogiati, perdendo in cambio quell'originalità che avevano i primi scontri.

    2. Provare a tirar fuori ogni volta uno stratagemma/un piano/una furbizia da parte del protagonista che gli permettesse di battere il rogiato di turno creando scontro più originali, ma rischiando in cambio di cadere in topiche clamorose.


    Io capisco bene che abbia scelto la seconda strada, ma a me sarebbe piaciuta di più la prima.
     
    Top
    .
  5. Moris87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lato negativo? sta durando da 10 o più anni e non si sa per quanto ancora dovremmo "sopportarlo"
     
    Top
    .
  6. bhetz88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jin_Freecss @ 9/4/2013, 17:59) 
    In ogni manga c'è sempre una situazione dove un personaggio più forte con uno sguardo gliela fa fare sotto ad uno debole, e per il primo capitolo di OP mi sembra alquanto un balla colossare parlare di Haki quando fondamentalmente sappiamo che non doveva durare mille volumi.
    Visto che poi l'ambizione è uscita tipo al volume 35 e fino ad allora riferimenti zero....

    Poi se vogliamo giustificare postuma quell'azione con l'haki perchè avesse in mente un potere del genere (perchè ripeto fa figo in uno shonen un potere del genere) è tutto un'altro discorso.
    Ad oggi l'haki non è nient'altro la brutta copia mal pensata del nen o di qualsiasi potere di "aura" (anche se la copia e palese del nen): e aggiungo una cosa sono convinto che quella del re conquistatore nasconda ancora qualche segreto.

    Poi oh non ve la prendete se qualcuno dice che Oda non è geniale, accettate le critiche.

    Jin non so se l'haki era pensato esattamente così come è adesso dall'inizio, però trovo che haki e nen siano decisamente diversi...
    non ricordavo bene le caratteristiche del nen perché è un po' che non leggo HxH perciò le ho lette qui.
    non vedo grandi somiglianze eccetto il fatto che si tratta di una sorta di energia spirituale o forza vitale, che tutti hanno ma normalmente nessuno utilizza... però, se vogliamo, questo vale per tutto! anche l'aura o il chakra!

    EDIT: è possibilissimo fare paragoni sugli effetti dell'utilizzo di haki e nen, ma concettualmente sono due cose diverse. poi appunto gli effetti alla fine sono gli stessi in tutti i manga!

    Edited by bhetz88 - 9/4/2013, 18:47
     
    Top
    .
  7. antastante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è una considerazione dettata dalla tua logica e seguendola, mi viene come risultato che tutti i poteri creati dopo gli stand ne sono una falsa copia.

    dal mio punto di vista l'haki è inutile, io ''difendo'' solo l'idea di oda.

    non è questione di piacere o no, ognuno sta esprimendo pareri ed opinioni sparse fatte dopo anni di lettura.
    sembra la solita discussione su DN: chi lo elogia a manga del secolo e chi lo considera cacca pura, tanto da nemmeno finire di leggerlo.

    OP ha la sua bella camionata di difetti, pecche e scivoloni.
     
    Top
    .
  8. -Akainu-
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bhetz88 @ 9/4/2013, 18:39) 
    Jin non so se l'haki era pensato esattamente così come è adesso dall'inizio, però trovo che haki e nen siano decisamente diversi...
    non ricordavo bene le caratteristiche del nen perché è un po' che non leggo HxH perciò le ho lette qui.
    non vedo grandi somiglianze eccetto il fatto che si tratta di una sorta di energia spirituale o forza vitale, che tutti hanno ma normalmente nessuno utilizza... però, se vogliamo, questo vale per tutto! anche l'aura o il chakra!

    No bhe, uguale è uguale XD

    Shu: Shu è una versione avanzata del Ten. Lo Shu consente, a chi lo usa, di estendere la propria aura ad un oggetto, e l'oggetto viene considerato come se fosse un’estensione del proprio corpo. Per esempio, se qualcuno usasse lo Shu per estendere il suo Ten attorno ad un oggetto (e non al proprio corpo), lo renderebbe resistentissimo, allo stesso modo in cui il Ten irrobustisce il corpo. Questa è la tecnica con cui Hisoka rende le sue carte da solitario affilate come un solido coltello di metallo.

    L'annerimento del bamboo di Vergo o del bastone di Smoker (o andando un po' indietro le freccie delle Kuja)

    Ken: Tecnica applicata che mescola il Ten e il Ren. Il Ken è una tecnica difensiva che consente al suo utilizzatore di mantenere uno stato di Ren attorno all'intero corpo, consentendo inoltre di difendersi da attacchi provenienti da qualsiasi direzione senza la necessità di ricorrere al Gyo. Il Ken risulta utile come posizione difensiva, ma è difficile da mantenere. In quanto potere difensivo è inferiore al Kou, ma risulta molto più utile sul campo di battaglia. A causa di questo, è usato per la guardia quando qualcuno desidera essere prudente. Con il Ken ci si difende con il Kou si attacca.

    Vergo in versione tutto nero.

    Kou: Tecnica applicata che combina Ten e Ren in una mossa molto simile al Gyo, ma concentrata in un unico punto fisso. Si raccoglie in solo punto tutta l'aura corporea, e si attacca. Ciò consente di aumentare a dismisura il potere di un normale attacco. Questo fa sì che una sola parte del corpo diventi eccezionalmente potente, ma lasciando il resto del corpo totalmente scoperto. Questo è usato solo da alcuni utilizzatori di nen come tecnica offensiva (permette di concentrare tutta la forza del corpo in un punto al 100%), ma è una mossa rischiosa (lasciare il resto del corpo scoperto in una battaglia contro un altro utilizzatore di nen non è generalmente una buona idea). Il Kou è sfruttato al meglio dagli utilizzatori della categoria del Potenziamento, come Gon e Ubo, in quanto il potenziamento è la categoria nen che consente di rafforzare i muscoli, di accelerare il processo di guarigione e moltiplicare la forza offensiva corporea. Anche per questa ragione il Kou è utilizzato di più da questi soggetti in quanto il loro fisico e più resistente e forte, anche in modo naturale, degli altri nonostante l'assenza del nen come rafforzamento e ciò consente loro di rischiare meno nell'usarlo. Gon con il suo pugno Kou denominato "Sasso" (come nella morra cinese) genera un impatto violentissimo capace di distruggere anche i materiali più resistenti e frantumare senza difficoltà le ossa ad ogni avversario, Ubo con il suo "Urto del Big Bang" riesce addirittura a generare un impatto tale che, se rilasciato al suolo, può creare un'esplosione gigantesca e una voragine altrettanto elevata, capace di disintegrare totalmente chiunque sia nel raggio d'azione.

    L'annerimento di una singola parte del corpo, come ad esempio le braccia di Rufy.

    En: En è una tecnica basata sulla combinazione di Ren e Ten. Con il Ren, l'aura normalmente si propaga per non più di qualche centimetro dalla superficie del corpo, ma tramite l'En è possibile espanderla fino alle dimensioni desiderate. Mentre tramite il Ten allo stesso tempo si dà una forma all'aura, generalmente sferica. Grazie all'En, si può avvertire con la pelle la forma e il movimento di qualsiasi cosa entri nel raggio d’azione dell'aura. Di norma i maestri di En possono estendere il loro En a un cerchio dal raggio di 50 metri. Ma c’è un'eccezione, Zeno Zaoldyeck, uno dei più potenti assassini e utilizzatori di nen vivente, che è in grado di estendere il suo En fino a un raggio di 500 m. Inoltre, una Formichimera, Neferpitou, possiede un En dalla forma irregolare e può estenderlo per più di due miglia. È anche la modalità su cui è basata la tecnica di spada di Nobunaga Hazama.

    Haki di osservazione.

    Ren: Ren è la diretta applicazione del Ten. Il Ren rappresenta la capacità di espandere improvvisamente la propria aura, in modo da attaccare l'avversario con l'aura, generare uno spostamento d'aria o concentrare l'aura prima di un attacco. Il Ren viene appreso per poter sfruttare principalmente il Gyo, una delle tecniche derivanti dall'uso del Ren.

    Haki del Re.




    Le spiegazioni le ho prese da Wikipedia. Non mi stupirei se in futuro uscisse fuori che si può anche celare il proprio haki (In). :lol:


    Però è più una credenza popolare insita nei giapponesi in generale. Se no ogni mangaka copia l'altro XD

    Edited by -Akainu- - 10/4/2013, 15:07
     
    Top
    .
  9. bhetz88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Akainu- @ 9/4/2013, 18:46) 
    Però è più una credenza popolare insita nei giapponesi in generale. Se no ogni mangaka copia l'altro XD

    è quello che sto cercando di dire... concettualmente sono due cose diverse ma poi è normale che gli effetti siano molto simili. è quello che succede prima o poi in tutti i manga di questo tipo!
     
    Top
    .
  10. Jin_Freecss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie -Akainu-, sei andato più nello specifico ma è quello che intendevo io, anche se penso che sotto l'haki del re si celi ancora qualche potere speciale (hatsu).
    Poi vabbè sono anche credenze popolari ma come hai riportato bene tu sono fondamentalmente uguali, da un genio un pelo di differenza lo pretenderei.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    Team Scan
    Posts
    2,345

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jin_Freecss @ 9/4/2013, 17:59) 
    CITAZIONE (io! @ 9/4/2013, 17:39) 
    non sono d'accordo
    magari non si chiamava ambizione, magari l'idea iniziale era diversa da quella che ci ritroviamo adesso, ma che abbia disegnato un mostro che se la fa sotto con una semplice occhiata senza che avesse almeno una minima idea di quello che stava facendo mi sembra alquanto improbabile
    a meno che non l'abbia detto lui da qualche parte, perché parlare di "balla colossale" senza fonti certe non mi sembra il caso

    In ogni manga c'è sempre una situazione dove un personaggio più forte con uno sguardo gliela fa fare sotto ad uno debole

    allora ogni manga è la copia di un altro manga che è la copia di un altro manga ecc ecc

    CITAZIONE (Jin_Freecss @ 9/4/2013, 17:59) 
    e per il primo capitolo di OP mi sembra alquanto un balla colossare parlare di Haki quando fondamentalmente sappiamo che non doveva durare mille volumi.

    anche il primo rogia appare dopo 18 volumi, secondo il tuo ragionamento a quel tempo OP doveva essere già finito...ma cosa vuol dire? non poteva averlo comunque già pensato prima?

    CITAZIONE (Jin_Freecss @ 9/4/2013, 17:59) 
    Visto che poi l'ambizione è uscita tipo al volume 35 e fino ad allora riferimenti zero....

    perché prima non serviva forse? è come nei videogiochi quando impari un'abilità o trovi un oggetto che ti permette di superare un certo nemico-enigma, mai capitata 'sta cosa?

    CITAZIONE (Jin_Freecss @ 9/4/2013, 17:59) 
    Poi se vogliamo giustificare postuma quell'azione con l'haki perchè avesse in mente un potere del genere (perchè ripeto fa figo in uno shonen un potere del genere) è tutto un'altro discorso.

    non giustifico niente, ma mi sembra anche naturale che un autore non sveli tutte le sue carte dal primo capitolo di una sua opera
    e ripeto per la terza volta che magari ti è sfuggito, quello che si vede nel primo capitolo potrebbe essere un prototipo dell'ambizione, pensata in un certo modo e poi evolutasi in una maniera anche abbastanza diversa...

    CITAZIONE (Jin_Freecss @ 9/4/2013, 17:59) 
    Ad oggi l'haki non è nient'altro la brutta copia mal pensata del nen o di qualsiasi potere di "aura" (anche se la copia e palese del nen): e aggiungo una cosa sono convinto che quella del re conquistatore nasconda ancora qualche segreto.

    tutto è la copia degli stand allora, leggiamoci Jojo e buttiamo via tutto il resto
     
    Top
    .
  12. antastante
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    tutto è la copia degli stand allora, leggiamoci Jojo e buttiamo via tutto il resto

    è quello che dico anche io, ma queste frasi vengono bellamente ignorate, perchè l'haki copia del nen si, invece gli stand che esistono da eoni prima di tutti non si considerano? ( la prima vera forza/emanazione spirituale nei manga, correggetemi se sbaglio).
     
    Top
    .
  13. Jin_Freecss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non rispondo al resto perchè trovi li risposte nei post sopra...

    CITAZIONE (io! @ 9/4/2013, 18:57) 
    CITAZIONE (Jin_Freecss @ 9/4/2013, 17:59) 
    Ad oggi l'haki non è nient'altro la brutta copia mal pensata del nen o di qualsiasi potere di "aura" (anche se la copia e palese del nen): e aggiungo una cosa sono convinto che quella del re conquistatore nasconda ancora qualche segreto.

    tutto è la copia degli stand allora, leggiamoci Jojo e buttiamo via tutto il resto

    No, vedi per il vostro fanboysmo non hai ancora chiaro il concetto, vediamo se riesco a semplificarlo di più:

    I vari poteri spirituali tipo aura, chakra, reiki, tao o quello che vuoi, ogni autore cerca di personalizzarli a modo suo per il proprio manga e fin qui non c'è problema. Possono piacere, fare schifo, essere incoerenti e tutto quello che vuoi.
    Ma da che ho memoria, a parte la cazzata degli elementi del chakra di naruto, sono tutti a loro modo originali.

    L'haki è quello meno originale e che ha un chiaro ed esplicito riferimento ad un'altro già esistente nella sua interezza.

    Ora possiamo convenire che poteva sforzarsi di più?
    Posso permettermi di criticarlo per questo?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    Team Scan
    Posts
    2,345

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jin_Freecss @ 9/4/2013, 19:15) 
    Non rispondo al resto perchè trovi li risposte nei post sopra...

    CITAZIONE (io! @ 9/4/2013, 18:57) 
    tutto è la copia degli stand allora, leggiamoci Jojo e buttiamo via tutto il resto

    No, vedi per il vostro fanboysmo non hai ancora chiaro il concetto, vediamo se riesco a semplificarlo di più:

    non me ne frega niente di fare del fanboysmo, per te l'ambizione è una cagata inventata di sana pianta, per me era un'idea abbozzata nel primo capitolo che poi è stata ripresa molto più in là (magari più tardi del previsto, data la dilatazione del manga...e magari diversa da come era stata pensata in origine)
    anche perché fa proprio figo vedere uno dei personaggi più forti del manga che perde un braccio contro un "mostriciattolo", però poi la mette in fuga con una semplice occhiata (senza che essa non abbia dietro nessun potere)

    poi se tu quello che parla di balla colossale senza avere uno straccio di fonte autorevole, se vuoi far passare per vera una tua idea vedi di fondarla su qualche base attendibile almeno, senza dare del fanboy a chi cerca di smentire la tua "verità"
     
    Top
    .
  15. antastante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il mio non è fanboysmo, anzi tutt'altro, sto semplicemente seguendo il tuo ragionamento.
    Puoi criticarlo quanto vuoi ed è anche giusto che lo fai, ma se la gente non è minimamente d'accordo col tuo pensiero ti deve andare bene comunque.

    tu parli di balla colossale, questa affermazione viene fuori da un tuo ragionamento, ma tale ragionamento è consolidato da cosa? è una verità, punto e basta?

    secondo il mio pensiero invece: oda aveva già deciso di utilizzare una forza spirituale e la ha inserita subito, ma dato che i frutti del diavolo hanno un'immensa flessibilità ha preferito sviluppare prima quei poteri; tanto è vero che l'unico a cui abbiamo visto usare l'haki nei primi 250 capitoli è shanks ( cap 1 e cap 235 ). in seguito dal 254 abbiamo appreso l'esistenza del mantra, addirittura ai massimi livelli con ener che la combinava con il suo frutto e riusciva a coprire distese incredibili.
     
    Top
    .
97 replies since 8/4/2013, 21:23   1534 views
  Share  
.