100 anni di vuoto

le vostre teorie a riguardo in vista del live...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Razem
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia teoria è questa:

    All'inizo c'era un fantomatico regno, che si estendeva su molte isole, (quelle al cui interno si trovano i poigne griffe) esso disponeva di almeno un arma ancesttrale, non tutte. Per una ragione che non ci è dato sapere 23 regni(i quali almeno un arma ancestrale possedevano, magari per averla rubata) si unirono contro di esso,(forse per le mire espansionistiche di uno dei due blocchi) e iniziò una guerra. Qui avviene il primo misfatto diciamo che i due blocchi sapevano che l'utilizzo delle armi ancestrali avrebbe sconvolto/distrutto il mondo quindi si impegano formalmente a non usarle, i 23 però vistosi in grave difficolta le usano. E qui arriva il secondo misfatto, conquistando le isole appartenenti al regno antico, offrono una possibiltà ai governanti delle isole di far parte della alleanza o sparire, inoltre da governanti magari eletti sarebbero diventati nobili/re. Questo rafforza la distinzione tra nobili e nobili mondiali, i primi sono i discendenti di quelli che hanno accettato, hanno potere ma non quanto quelli dei 23 perche in fondo sono visti come traditori.
    Gli anni bui servirebbero per nascondere quei due avvenimenti, la loro durata è la guerra più almeno una generazione umana, in modo da cancellare la memoria di ciò che è avvenuto, inoltre se consideriamo la geografia del mondo le testimonianze storiche sono molto legante al piccolo territorio delle isole quindi il regno antico non è nominato prima perchè magari nasce come regno pochi decenni prima della guerra.

    I pogne griffe all'inizio non avevano lo scopo di raccontare la vera storia solo conservare informazioni importanti in un modo molto sicuro(tipo quello di alabasta dove è indicato l'ubicazione di un arma) poi hanno acquistato anche quel compito, questo spiege perche ci sono varii tipi di esso.
    Alcuni dei governatori che accettano lo fanno per evitare alla popolazione di essere distrutra dall'alleanza dei 23 e per questo tengono il segreto sull'ubicazione dei poigne griffe(magari i 23 neanche sanno all'inizio che a un certo punto su di essi viene narrata la storia, quindi all'inizio neanche li cerca). Poi venedo a conoscenda che su alcuni è indicato tutto le cosa cambiano, ciò spega perchè Shandia non è stata oggetto della guerra all'inizio magari era in una zona periferica del antico regno e i piani di attaco dei 23 la esclusero ma poi quando si seppe di cosa potevanno indicare i Poigne griffe diviene oggetto di attacchi.
    Non credo che in realta sia un percorso in realta i pogne griffe che stanno sulle isole che hanno resistito di più sono quelli che conservano parti della storia e visitando è èpossibile avere indizzi maggiori sull'accaduto.
    Secondo me quelli con la D. hanno potenzialmente la capacità di sentire la voce delle cose ma magari non la svilupperanno mai, come una spece di haki del re.
    Infine il potere di sentire la voce delle cose, è da distinzione dalla capacità di capire cosa c'è scritto sui poigne griffe, magari Roger ha solo intuito pezzi di verità ma non tutto, e per questo che Ray dice che Rufy&co. potrebbero arrivare a conclusioni diverse dalle loro perchè la loro visione era una visione parziale degli avvenimenti.

    OK, come detto anche da Jin scusate errori e puntegiatura, ma non mi va di rillegerlo :P
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Nuovo Mondo

    Group
    Old Star
    Posts
    33,151
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jin_Freecss @ 19/11/2012, 23:53) 
    Vabbè ma questo non vuol dire niente, sei di parte ma non puoi non ipotizzare che ci possae essere qualcun'altro capace di leggere i PG, sopratutto un qualcuno di cosi rilevante che si vuole ribellare al wg.
    Dragon come Roger potrebbe non essere in grado di fare niente nonostante conosca la verità perchè gli manca qualcosa ^^

    Sia chiaro, l'ho messa un pò sullo scherzoso/affettuoso perché sai quanto tengo a Robin Chan, ma trovo abbia il suo valore questo commento: a livello di personaggio Robin perderebbe quasi del tutto il suo valore se le sue sofferenze fossero annullate dal fatto che qualcun altro porta con lei il peso dell'Eredità di Ohara che è anche quella del Regno Antico.

    Io credo che Oda non cadrà mai in un errore del genere... riguardo a Dragon, anche io penso che sappia qualcosa, magari è anche quello che sa di più dopo Robin, ma quello che gli manca è proprio la capacità di accedere direttamente alla Conoscenza Antico.

    CITAZIONE
    Dimentichi che l'era della pirateria che ha spinto la gente ad andare per mari è iniziata con la morte di Roger, per logica direi che prima di questo evento - e di conseguenza nel periodo che indichi - la conoscenza della rotta maggiore era minima e l'esistenza della città d'oro poteva non essere conosciuta da quasi nessuno (tranne per il popolo scomparso)

    Eppure la Rotta ospita Regni ben più antichi del Regno Antico stesso e degli Anni Bui e nulla lascia pensare ad una zona così inesplorata, tanto più che tutte le sedi importanti del Governo Mondiale si trovano lì (e abbiamo conferma che Enies Lobby venne costruita quando il WG fu fondato).
    L'unico indizio in proposito è il presunto sigillo che c'era ai tempi di Noland, dato che lui deve aspettare l'autorizzazione per entrare nella Grand Line... ma a chi mi riferivo io era proprio il WG stesso, cioè: come è possibile che quel PG a Shandora esista ancora 4 secoli dopo che la legge anti-interpretazione è stata emessa, quando poi gli Shandia erano rimasti poco e non erano affatto una sfida come ai tempi della Guerra Antica.

    Per questo ho fatto la domanda: dando per scontato che proibire di leggere i PG indica che vengano fatti sparire tutti quelli che si trovano a parte, avere una città d'oro così visibile e pronta ad essere trovata da un esterno che poteva scoprire chissà cosa in proposito andrebbe spiegato.

    CITAZIONE
    E qui arriva il secondo misfatto, conquistando le isole appartenenti al regno antico, offrono una possibiltà ai governanti delle isole di far parte della alleanza o sparire, inoltre da governanti magari eletti sarebbero diventati nobili/re. Questo rafforza la distinzione tra nobili e nobili mondiali, i primi sono i discendenti di quelli che hanno accettato, hanno potere ma non quanto quelli dei 23 perche in fondo sono visti come traditori.

    Questa parte mi piace, perché per la prima volta introduce la tematica dei Tenryuubito collegata ai 100 anni. In teoria il fatto stesso di aver vinto basta a far desiderare a tutti i popoli di santificare i Re dei paesi salvatori che hanno composto l'alleanza, ma quest'altra idea entra altrettanto bene.
     
    Top
    .
  3. Razem
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Durante il 6° live vi ponevate la domanda perchè le armi ancestrali sono definite "ancestrali", secondo me la definizione indica veramente che almeno una è anticha quanto la storia di una razza. Mi riferisco a Poseidon, quel potere potrebbe essere antico quanto la razza degli uomini pesce quindi ancestrale. Quando in seguito furono create armi tecnologiche(Pluton) capaci di rivaleggiare con Poseidon esse vennero definite ancestarali per indicarne appunto la potenza quindi potente quanto l'arma ancestrale.
    Da questo, potremmo distinguere le armi in due tipi: naturali (Poseidon, Uranus) con nome di derivazione greca, e meccanica (Pluton) con nomi di origine romana.

    Poi vorrei porre io un quesito ci troviamo nell'anno 1524 dell'era Kaien ma che cosa significa era Kaien?
    Di solito si comincia a contare da un avvenimento molto importamte quindi cosa è successo per dare inizio a un era che dura ancora oggi? Talmente importante da conservarne la numerazione anche sopra gli anni bui?
    Mi spiego se il governo voleva veramente cancellare quei 100 anni poteva letteralmente cancellarli dalla storia in senso assoluto cioè essi non sono mai esistiti quindi il 902 poteva essere rinominato 802 e andare avanti. Perchè conservarne la numerazione?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Nuovo Mondo

    Group
    Old Star
    Posts
    33,151
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Razem @ 22/11/2012, 10:42) 
    Da questo, potremmo distinguere le armi in due tipi: naturali (Poseidon, Uranus) con nome di derivazione greca, e meccanica (Pluton) con nomi di origine romana.

    Interessante questa idea perchè pone il veto su un possibile comportamento malvagio degli Uomini Pesce di millenni fa, che potevano usare il potere della sirena per costruirsi davvero il loro Impero a suon di Re del Mare. E mi piace pensare che la situazione oggi potrebbe essere completamente ribaltata.

    CITAZIONE
    Poi vorrei porre io un quesito ci troviamo nell'anno 1524 dell'era Kaien ma che cosa significa era Kaien?

    E' stata tradotta ai tempi come "Era del Mare".
    Ma ci sono tutti i dubbi su chi utilizzava questo metodo di conteggio del tempo: considerando che era usato da Noland per il suo diario, può essere che sia un'esclusività del Regno di Lvneel a cui lui appartiene e quindi che poi nessun altro la applichi.

    Sarebbe importante sapere se l'ascesa del WG abbia portato ad un nuovo calendario unificato, ma non ci sono notizie in merito...

    CITAZIONE
    Di solito si comincia a contare da un avvenimento molto importamte quindi cosa è successo per dare inizio a un era che dura ancora oggi? Talmente importante da conservarne la numerazione anche sopra gli anni bui?

    Attenzione che non vi è conferma che duri ancora oggi, infatti nella Linea Temporale mi sono basato solo finchè ci sono date. E se è un'esclusività di un solo Regno, come accennavo sopra, viene spiegato.

    CITAZIONE
    Mi spiego se il governo voleva veramente cancellare quei 100 anni poteva letteralmente cancellarli dalla storia in senso assoluto cioè essi non sono mai esistiti quindi il 902 poteva essere rinominato 802 e andare avanti. Perchè conservarne la numerazione?

    Ecco questo si che è interessante perché è a prescindere dai calendari: dunque, in teoria devono essere passati comunque alcuni secoli perché non si riuscisse più a percepire il buco storico che si era creato artificialmente, quindi penso che in un ipotetico libro di storia approvato dal Governo Mondiale sia così la situazione ora.
    Chiaramente però gli storici di Ohara ammettono di aver iniziato da subito dopo la Guerra Antica a studiare cosa fosse successo, quindi questa situazione era aggirata... ma dovrà essere considerata nel Gran Finale, dato che Robin Chan dovrà spiegare a tutto il Mondo cosa è davvero successo.
     
    Top
    .
  5. Razem
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta, quindi la datazione Kaien potrebbe essere un metodo molto parziale di datazione, peccato non avere una data ufficilae, neanche scritta sui giornali, che ci possa chiarire il dubbio.

    CITAZIONE
    Ecco questo si che è interessante perché è a prescindere dai calendari: dunque, in teoria devono essere passati comunque alcuni secoli perché non si riuscisse più a percepire il buco storico che si era creato artificialmente, quindi penso che in un ipotetico libro di storia approvato dal Governo Mondiale sia così la situazione ora.

    Già a questo mi riferivo avendo il controllo totale perchè non cancellarli completamente.
     
    Top
    .
  6. BoaD.Hancock
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    kaien si scrive in due modi uno con i Kanji di mare e sale quindi una traduzione logica potrebbe essere Era di lacrime ma nel manga la scittura in giapponese è un misto di Hiragana e Katakana che mischia le parole lacrime "Ka",rosse "hien" (la hi si legge come una i senza l'acca) e infine quindi la traduzione più giusta del nome dell'era è "Era delle Lacrime Rosse" e non Era delle Lacrime Salate anche se la cosa poteva essere sensata certo le lacrime c'erano ma erano rosse.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conosciuto nella Rotta Maggiore

    Group
    Marina
    Posts
    5,291

    Status
    Offline
    Lacrime di sangue insomma :looksisi:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Nuovo Mondo

    Group
    Old Star
    Posts
    33,151
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Mooolto interessante, io finora ho sempre avuto solamente la traduzione Star e fa piacere sapere che pare esserci qualcosa di molto più profondo sotto.
    Una nota però: il periodo che l'Era copre non è certo e finora abbiamo datazioni che attraversano si gli anni bui, ma con la data di partenza molto antecedente... in ogni caso e già che stasera aggiorno la Linea Temporale, mi sa che una didascalia con questa bella curiosità la faccio.
     
    Top
    .
  9. WillyGallon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante la traduzione di Kaien.
    A me viene in mente una sorta di Olocausto gigante, una devastazione più grande non me la immagino. (Già c'è stato il disastro di Ohara, dev'essere una cosa più immensa)
    Ed eviterei di andare sullo spaziale perché non mi pare plausibile (es distruzione di una luna, etc).

    Comunque, l'imponenza verrà dalla narrazione di Oda. Più che altro mi inquieta ed affascina mlto l'idea che un governo possa cancellare di netto dal calendario degli anni (e si procede con una numerazione fasulla), e solo gli storici possono sfatare questo mito. Peccato che la numerazione invece procede regolare in OP, sarebbe stato un bel colpo di scena alla fine sentir dire "siamo nel 1524, non nel 1424!"
    :O
    :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    RolonoaZoriani
    Posts
    1,331

    Status
    Anonymous
    Per me il Regno di D...qualcosa non era un regno vero e proprio ma una confederazione di Regni...che perse contro un'altra che decise di cancellarne completamente il ricordo per ovvi motivi (valori opposti e siccome alla popolazione piacevano più gli altri era meglio che non ricordassero di cosa c'era un tempo (e si era formato comunque da poco, come loro).


    I frutti del diavolo credo siano sempre esistiti...le armi ancestrali saranno state usate o forse no ma non è che mi interessi granchè in realtà XD

    Poseidon non è stata usata di sicuro :nono:
     
    Top
    .
39 replies since 18/11/2012, 16:50   787 views
  Share  
.