Interviste ad Oda

Raccolta a cura di Sandman, Traduzione di Ed

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Nuovo Mondo

    Group
    Old Star
    Posts
    33,151
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Su autorizzazione di Ed di Opg, pubblico la traduzione alla bella e comoda raccolta che ha fatto Sandman su AP, che vuole mettere l'accento sui più significaitivi interventi fatti da Oda durante le interviste che ha avuto in questi anni.
    Probabilmente ne conoscete la maggior parte e ovviamente sappiamo tutti che molte siano esagerate o sorpassate, ma qualche chicca secondo me uscirà senz'altro:

    CITAZIONE
    “Ogni membro della ciurma può diventare il protagonista” Comickers (1998)

    CITAZIONE
    “Mi piace disegnare la ciurma mentre si rilassa sul ponte dopo le battaglie” Comickers (1998)

    CITAZIONE
    “Il mondo intero verrà sconvolto durante la saga finale” Asahi Evening Newspaper (26 Novembre 1999)

    CITAZIONE
    Oda ha ideato lo stile di combattimento di Rufy basato sulla gomma in modo da renderlo buffo anche quando combatte seriamente. Asahi Evening Newspaper (26 Novembre 1999)

    CITAZIONE
    “Fondamentalmente non uccido nessun personaggio perché voglio che il lettore sia soddisfatto dopo la fine di un arco narrativo”. Asahi Evening Newspaper (1999)

    CITAZIONE
    Rufy, Zoro e Nami sono la base portante di OnePiece. Color Walk 1 (2001)

    CITAZIONE
    “Ci sono adulti che uccidono persone dicendo “Questa è una Guerra santa!” o “Questa è giustizia” e ci sono dei bambini che lo vedono. OnePiece continuerà ancora per un po’ di tempo. E lo impiegherà pregando per la pace nel mondo.” Messaggio in risposta agli attentati dell’11 Settembre 2001

    CITAZIONE
    Il pirata esistente preferito da Oda è Barbanera. One Piece Blue (2002)

    CITAZIONE
    “L’Amicizia è uno dei temi principali di OnePiece” Weekly Shonen Jump issue 13 (2002)

    CITAZIONE
    “Un gruppo è influenzato dalle onde del tempo. Dopotutto, se le persone proseguono insieme, daranno vita ad una forza inarrestabile. Questa è davvero una parte molto importante della tematica” One Piece Animation Logbook (2002)

    CITAZIONE
    “Non mi interessano le proteste dei lettori durante le fasi centrali di una storia, perché sono fiducioso e sicuro del fatto che le scene clou risulteranno interessanti.” Manga Omo! (2002)

    CITAZIONE
    Quando Oda si dimentica il nome di una tecnica di Rufy, la cerca sui fan site di OnePiece. Weekly Shone Jump 36/37 issue (2006)

    CITAZIONE
    Oda aveva pensato di far morire la Merry un anno dopo il capitolo 303 (Skypiea finisce nel 302), ma alla fine ci è riuscito solamente 3 anni dopo. ONE PIECE 10th Treasures (2007)

    CITAZIONE
    Usop è stato e resterà sempre il più debole della ciurma. ONE PIECE 10th Treasures (2007)

    CITAZIONE
    “I lettori si sentono molto vicini ad Usop, proprio perché non è forte.” ONE PIECE 10th Treasures (2007)

    CITAZIONE
    “Scrivo OnePiece nel modo più drammatico possibile. Se avessi disegnato un manga di soli combattimenti, sarei stato battuto facilmente da Dragonball” ONE PIECE 10th Treasures (2007)

    CITAZIONE
    Oda disse allo staff di un’azienda di giochi che Rufy avrebbe sconfitto Crocodile con una tecnica legata al “tempo” prima che il capitolo venisse pubblicato. ONE PIECE 10th Treasures (2007)

    CITAZIONE
    Oda voleva introdurre gli uomini pesce nel capitolo 3, ma l’editore respinse l’idea. Manga no Chikara (2007)

    CITAZIONE
    Nelle scene finali di OnePiece apparirà un pirata con la benda sull’occhio. One Para (2007)

    CITAZIONE
    “Odio la resurrezione nei manga” Playboy (2007)

    CITAZIONE
    “I personaggi dei manga devono essere ricchi di emozioni. Al giorno d’oggi sembra che molte persone non abbiano proprio espressioni.” Playboy (2007)

    CITAZIONE
    Oda vuole scrivere un manga breve, come fece Toriyama, dopo aver finito OnePiece. Mangs no Chikara (2007)

    CITAZIONE
    Oda vuole scrivere un manga sui Robottoni dopo aver finito OnePiece. One Piece Blue (2002), Intervista con Usuta (2008)

    CITAZIONE
    “Le persone di mezza età sono molto forti in OnePiece. Ci sono persone di mezza età molto fighe anche nella realtà, ma non sempre sono forti. Io voglio che queste persone siano anche forti nel manga.” Intervista con Usuta (2008)

    CITAZIONE
    “Mi piacciono i film Western” Intervista con Usuta (2008)

    CITAZIONE
    “Gli scontri due contro uno non sono equi” Intervista con Usuta (2008)

    CITAZIONE
    “Mi chiedo perché scoppino le guerre” Intervista con Usuta (2008)

    CITAZIONE
    Secondo Oda i film d’azione moderni dipendono troppo dalla computer grafica. Dovrebbero concentrarsi maggiormente sulle relazioni umane più che nelle battaglie. Intervista con Usuta (2008)

    CITAZIONE
    Quando Bibi apparve per la prima volta, Oda non aveva intenzione di farla diventare una principessa. Doveva essere sconfitta dalla ciurma e uscire di scena.

    CITAZIONE
    “Mi piace disegnare delle scene con feste. Quindi non disegnerò niente che possa rovinare quel tipo di atmosfera”. MEN'S NON-NO (2009)

    CITAZIONE
    Il target principale di OnePiece sono i ragazzi maschi di 15 anni. SWITCH (Novembre 2009)

    CITAZIONE
    “Non nascondo messaggi particolari all’interno del manga” Color Walk 2 (2003) , SWITCH (2009)

    CITAZIONE
    “E’ divertente disegnare le rughe sulle facce.” Inoue Takehiko Pia (2009)

    CITAZIONE
    Oda di solito parla al telefono con l’editore Isaka circa 4-5 ore. ONE PIECE Newspaper Vol.2

    CITAZIONE
    “Se modificassi la trama solo perché OnePiece è diventato molto popolare, rovinerei tutto”. ONE PIECE Pia (2009)

    CITAZIONE
    “Il finale non è cambiato nemmeno una volta dall’inizio della storia. Il problema è che non ho idea di come le cose evolveranno da qui alla fine lungo il viaggio.” Switch (2009)

    CITAZIONE
    “Disegno molto. Il format settimanale prevede 19 pagine, ma dal punto di vista del creatore della storia voglio che le cose vadano avanti veloce, così posso finire in fretta e riposarmi.” Switch (2009)

    CITAZIONE
    “Il concetto principale che voglio portare avanti nel fumetto, non è la storia, ma il carattere dei personaggi. Mi chiedo spesso “Questo comportamento sarebbe normale per una persona?”. Mi diverto molto passando il tempo ad ideare questi diversi tipi di comportamento.
    In genere non faccio molta attenzione a cose tipo la struttura facciale da impiegare con i muscoli usati in un determinato modo. Sono molto felice quando creo un design di un personaggio che ancora nessuno ha visto. Dopo averlo creato voglio usarlo il prima possibile.” Switch (2009)

    CITAZIONE
    - Quando è iniziato OnePiece, il successo crebbe a vista d’occhio. Ti aspettavi che fosse così grande?
    - Bhe, ovviamente pensavo che una storia sui pirati potesse essere interessante, ma non credevo che sarebbe diventato famoso così velocemente. Ma così come le cose crescono velocemente, altrettanto in fretta possono sparire. Mi spaventa molto pensare a cose simili. MEN'S NON-NO (2009)

    CITAZIONE
    John Irons: Che puoi dirci dell’aspetto della madre di Rufy? Era bella? Cosa le è successo? E’ morta quando Rufy era piccolo?
    Oda: Penso che sia viva. Ci sto ancora pensando in verità. Ma se apparirà nella storia sarà una donna dall’aspetto molto duro. E molto severa. Non penso che sarà una madre bella. La immagino come una tipica donna di mezza età con la permanente. Parlando di famiglie, ho ideato la storia di Nico Robin. E’ stata la prima volta per me nel disegnare una madre nel flashback di un personaggio. Fino a quel punto non avevo mai pensato ad un legame di sangue. Perfino Chopper che era considerato un figlio, non aveva legami di sangue. Più che altro per lanciare il messaggio per cui si può considerare chiunque come parte di una famiglia anche senza legami di sangue. American Shonen Jump (Dicembre 2009)

    CITAZIONE
    “Se mi lasciassi influenzare dall’opinione delle lettrici femmine, andrei a rovinare l’identità di shonen mangaka." SWITCH (2009)

    CITAZIONE
    “E’ faticoso scrivere una storia. D’altro canto, mi diverto a disegnare” LIAR GAME/Invitation (2009)

    CITAZIONE
    Durante la saga di Sabaody, Oda non aveva previsto di introdurre le supernove, ma l’editore 3 ore prima della consegna della trama gli chiese di rendere la storia più eccitante. Così Oda scrisse una nuova storia con le supernove. ONE PIECE Grand Countdown 2 (2010)

    CITAZIONE
    “Mi sono dato come regola il fatto di includere in un solo capitolo quello che negli altri manga accade in 3.” Manga Nou no Kitaekata (2010)

    CITAZIONE
    “Rufy dà più importanza alle azioni che alle parole.” Color Walk 5 (2010)

    CITAZIONE
    Oda non aveva intenzione di far perdere il braccio a Shanks, ma dopo che l’editore gli disse che la sua storia non era interessante, decise di cambiare la scena. ONE PIECE Grand Countdown 2 (2010)

    CITAZIONE
    “Non dovete parlare male di Zoro” Niconico Live Broadcast (28 Dicembre 2011)

    CITAZIONE
    Oda rimase spaventato del successo di OnePiece. T(2012)

    CITAZIONE
    Oda aveva pensato di far morire Ace appena un anno dopo la sua comparsa nel 2000. Sound Recording (2012)

    CITAZIONE
    “Quando si crea un protagonista è molto importante non farlo troppo forte. Per esempio se Akainu diventasse il protagonista, sarebbe talmente forte che la storia finirebbe in un anno.” Sound Recording (2012)

    CITAZIONE
    Tutti gli editori di OnePiece conoscono il finale. ONE PIECE Newspaper Vol.3 (2012)

    CITAZIONE
    “Mi sono arrabbiato parecchio dopo aver visto la puntata dell’anime in cui muore Ace. Mi chiedo perché sia stato ucciso in un modo così rigido.” Jump Festa 2011, Eternal Log (2012)

    CITAZIONE
    - Molti si chiedono cosa accadrà a breve. Può darci qualche anticipazione?
    - Una cosa che mi spinge a continuare a disegnare OnePiece è il fatto che voglio disegnare l’ultimo capitolo. L’ultimo capitolo è fantastico. Farà sembrare l’intera saga di Marineford una sciocchezza.
    - Davvero?
    - La saga di Marineford la considero come una piccola deviazione di percorso in verità. Non pensavo potesse riscuotere tanto successo. Non so come i lettori prenderanno il finale. Ma io credo che le cose davvero interessanti succederanno alla fine. Fino ad allora vorrei che i lettori restino quanto più possibile insieme a me. Eternal Log (2012)

    CITAZIONE
    “Si dice che siano parecchie le persone che fanno caso alle incongruenze durante una storia, ma io non penso che una storia debba per forza essere scritta coerentemente.” GHIBLI Magazine (2014)

    CITAZIONE
    Oda piange spesso quando disegna OnePiece. La scena più toccante per lui è stata quella in cui Bibi urla per fermare la battaglia di Alubarna. Jump Festa 2014

    CITAZIONE
    Oda non voleva che la ciurma si separasse dalla Merry, ma lo ha deciso nel momento in cui ha capito che le navi delle altre ciurme erano troppo potenti. Jump Festa 2014

    CITAZIONE
    “Mi dà fastidio sentire persone che parlano male dei personaggi di OnePiece. Per esempio, quando dicono “Questo antagonista è debole”, non faccio altro che ripetermi che devo renderlo ancora più forte.” Color Walk 6 (2014)

    CITAZIONE
    Oda: Si, ho già deciso il finale. Vuoi che te lo dica?
    Sakura: …. Bhe, Mi piacerebbe saperlo, ma non dovrei. MA, lo OnePiece, non è qualcosa tipo “la crescita interiore in ognuno di noi”, vero?
    Oda: Ahahaha, no no, non tirerò fuori una cosa alla Mago di Oz. Dopo un’avventura del genere, non sarebbe corretto non dar loro una giusta ricompensa. Omedetou (2014)

    CITAZIONE
    Su Twitter Minoru Suzuki disse ad Oda che la saga di Dressrosa era molto interessante. Oda rispose che moltissime idee gli venivano in mente una dopo l’altra.

    CITAZIONE
    Ci sono almeno 15 quaderni di appunti pieni delle idee di Oda per la saga di DressRosa. Jump Festa 2015

    CITAZIONE
    Oda e Lavoro

    CITAZIONE
    Oda impiega 3 giorni a settimana sulla trama, 3 sui disegni, e uno su altri lavori (ad esempio volumi e simili)

    CITAZIONE
    Oda in genere finisce un capitolo circa 17-19 giorni prima che venga rilasciato ufficialmente. TV show "Real Scope" (19 Marzo 2011)

    CITAZIONE
    “Vado a dormire alle 8 di mattina e mi sveglio a mezzogiorno” China Times (2014)

    CITAZIONE
    Nel 2012 Oda in genere andava a dormire alle 2 di notte e si svegliava alle 5 del mattino. ONE PIECE Newspaper Vol.2 (2012)

    CITAZIONE
    Nel 2001 (2002) Oda in genere dormiva circa 2 ore al giorno. Non di fila, ma facendo piccole pause da 15 minuti.

    CITAZIONE
    Quanto durerà OnePiece?

    CITAZIONE
    “Se scrivessi tutto quello che ho in mente, ci vorranno 20 anni per finire OnePiece” Manga Omo! (2002)

    CITAZIONE
    “Quando mi prefiggo di finire una saga in 30 capitoli, va a finire che ne impiego 90” Playboy (2007)

    CITAZIONE
    “Mi piacerebbe finire OnePiece il prima possibile” SWITCH (2009)

    CITAZIONE
    “Siamo a metà della storia” ." ONE PIECE Pia (2009), Sound Recording(2012)

    CITAZIONE
    “Avevo intenzione di finire OnePiece in 5 anni.
    Formazione della ciurma prima della Rotta Maggiore (1 anno, 1 anno e mezzo)
    Grande avventura (3 anni)
    Saga finale (1 anno)” Sound Recording (2012)

    CITAZIONE
    “Se avessi disegnato tutto quello che avevo in mente durante la saga di Marineford, mi sarebbero servite almeno 50 pagine a capitolo” ONE PIECE Pia (2009)

    CITAZIONE
    “OnePiece è almeno al 60%. D’ora in poi mi piacerebbe contenere i miei desideri di scrivere tante cose. Se scrivo tutto quello che vorrei, OnePiece non finirà mai.” ONE PIECE newspaper Vol.4 (2012)

    CITAZIONE
    Onishi (Editore): OnPiece è circa al 60-70%. Probabilmente finirà tra una decina d’anni. (2014)

    CITAZIONE
    Intervista a SJ Alpha (2012)

    Q: Nel mondo di OnePiece sono presenti molti pirati con carateristiche uniche. Come e quando hai deciso di scrivere un manga sui pirati?
    Oda: Fin da quando ero piccolo mi piacevano i pirati. Da bambino mi piaceva molto un anime chiamato "Vicke il piccolo vichingo". Parlava di un bambino che amava i vichinghi, e il suo sogno era quello di diventare uno di loro da grande. Quando iniziai a fare delle ricerche sui pirati per OnePiece, ho capito che i vichinghi erano praticamente dei pirati. Ho capito che è bello avere degli amici nella tua squadra, proprio come nella serie Vicke. Magari non è il paragone migliore, ma ho la sensazione che lo spirito di quella serie continua anche nel mio lavoro.

    Q: Se tu potessi unirti a una delle ciurme di OnePiece (ad eccezione di quella di Rufy) quale sceglieresti e perchè?
    Oda: Hmm. Ad eccezione di quella di Rufy… Penso che sarebbe fantastico stare nella ciurma di Baghy. Sembrano tutti così spensierati, e sarebbe tutto molto divertente perchè anche i subordinati possono prendere in giro il capitano. Ma se fossi davvero forte, mi piacerebbe essere nei pirati di Barbanera.

    Q: Il tuo manga è famoso non solo per l'incredibile azione, ma anche per i momenti sentimentali (noi in ufficio abbiamo pianto molte volte). Come riesci a suscitare emozioni così forti nel pubblico?
    Oda: Il fatto è che mi annoio facilmente. Quindi se il mio manga contenesse solamente azione, o solo comicità, o solo momenti strappalarime, sarei io il primo ad annoiarmi. Quindi cambio spesso il tono proprio per mantenermi motivato nel disegnare. Il vero segreto? Penso alla trama e alle scene quando sono stanco. L'unico modo in cui riesco a pensare a qualcosa di nuovo è quando lo faccio senza mangiare o senza dormire. E' l'unico mio modo di fare, perchè credo che gli uomini riescono a dare il meglio di loro solamente in condizioni al limite. Per questo quando finisco un lavoro sono completamente esausto.

    Q: Non è un segreto il fatto che il tuo manga venda tantissimo e che ha raggiunto diversi record in Giappone. Eppure non si è allontanato dalle sue radici. E' ancora puro e onesto come all'inizio. Qual è il tuo segreto per quanto riguarda il rapporto con il successo?
    Oda: Fino ad oggi, non ho mai davvero sentito la pressione del successo. Sono sempre rimasto concentrato sullo scrivere il manga per un singolo lettore, perchè nella maggior parte dei casi, il manga viene letto da soli. Quindi ogni volta che disegno, ho in mente il fatto che lo sto facendo per un unico lettore quindicenne. Non ho idea di come possano reagire altre persone, quindi mi immedesimo in un ragazzino di 15 anni e penso a cosa lui possa giudicare fantastico o meno. Cerco sempre di essere fedele a me stesso, e spesso questo viene compreso dai ragazzi che leggono il manga.

    Oda: Ho in mente solamente il finale di OnePiece, e nient'altro. Ma sapendo come finirà cerco di intrecciare la storia e definire il saghe in modo da arrivare ad esso.

    Q: OnePiece ha delle tavole a colori molto belle. Qual è il processo di creazione, e quanto tempo occorre per crearle?
    Oda: Ho disegnato tantissime illustrazioni a colori. Di recente, impiego più tempo a pensare a cosa disegnare che a disegnarlo effettivamente. Ma se disegnassi qualcosa non avendolo bene a mente fin dall'inizio, mi annoierei. Quindi finchè non trovo qualcosa che voglio davvero disegnare, mi limito a pensare, a volte anche per un giorno intero. Mi sembra che adesso sia più difficile scegliere cosa disegnare rispetto all'inizio della serie.

    Oda: Ascolto molta musica mentre disegno. Mi piace qualsiasi genere, sia giapponese che strainero. Creo una playlist che mi fa da sottofondo in una nuova saga, e la ascolto a ripetizione mentre lavoro.

    Q: I manga digitali, tipo Weekly Shonen Jump Alpha, stanno riscuotendo molto successo in America. Cosa ne pensi?
    Oda: Penso che sia una cosa forte, fino a quando non interferiscono con la logica che viene concepita per intrattenere i lettori, visto che il flusso delle varie vignette e l'uso delle illustrazioni sono uniche in OnePiece se paragonati ad altri manga. D'altro canto, ho sempre pensato che l'esperienza del leggere i manga digitali sia simile a quella di leggere un volume stampato, senza essere nè meglio nè peggio.

    Q: Vuoi dire qualcosa ai fan americani che leggono la serie attraverso SJ Alpha?
    Oda: Quando si legge OnePiece ci possono essere delle scene strane che solo i lettori giapponesi possono capire. Ma per favore abbiate pazienza con me, perchè sto cercando di creare un mondo che possa essere apprezzato da chiunque.

    CITAZIONE
    SJ: Chi ti piacerebbe avere come fratello o sorella?
    Oda: Usopp sarebbe il più divertente da frequentare. Penso che andremmo molto d'accordo.

    US Shonen Jump August issue (2007)


    Edited by Lord Kun - 8/1/2015, 09:32
     
    Top
    .
  2. Emissario813
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Oda non aveva intenzione di far perdere il braccio a Shanks, ma dopo che l’editore gli disse che la sua storia non era interessante, decise di cambiare la scena. ONE PIECE Grand Countdown 2 (2010)

    questo editore secondo me la notte si sveglia in preda agli incubi urlando cazzo stavo per cestinare one piece mi sono dato una salvata colossale
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    Team Scan
    Posts
    2,345

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    “Fondamentalmente non uccido nessun personaggio perché voglio che il lettore sia soddisfatto dopo la fine di un arco narrativo”. Asahi Evening Newspaper (1999)

    ok che è datatissima come frase, però a volte saremmo stati più soddisfatti se avesse fatto morire qualcuno in più...

    CITAZIONE
    Tutti gli editori di OnePiece conoscono il finale. ONE PIECE Newspaper Vol.3 (2012)

    maledetti

    CITAZIONE
    “Mi sono dato come regola il fatto di includere in un solo capitolo quello che negli altri manga accade in 3.” Manga Nou no Kitaekata (2010)

    ehm...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conosciuto nel Nuovo Mondo

    Group
    Member
    Posts
    15,372

    Status
    Offline
    Grazie Dario per queste informazioni! Solo in parte le conoscevo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pirata Famoso

    Group
    Supernove
    Posts
    3,843

    Status
    Offline
    Topic molto interessante... Grazie @Lord Kun :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    Imperatori
    Posts
    2,535
    Location
    la terra del judo, Tokyo.... ma anche un po' Castrocaro Terme!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (io! @ 5/1/2015, 17:48) 
    CITAZIONE
    “Mi sono dato come regola il fatto di includere in un solo capitolo quello che negli altri manga accade in 3.” Manga Nou no Kitaekata (2010)

    ehm...

    Basta guardare naruto per accorgersi di sta cosa.... e per fortuna...
    Pensate ad una saga di dressrosa con il ritmo della saga finale di naruto, come minimo durava 20 volumi!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    Team Scan
    Posts
    2,345

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ilmala @ 7/1/2015, 09:38) 
    CITAZIONE (io! @ 5/1/2015, 17:48) 
    ehm...

    Basta guardare naruto per accorgersi di sta cosa.... e per fortuna...
    Pensate ad una saga di dressrosa con il ritmo della saga finale di naruto, come minimo durava 20 volumi!!

    non ho letto naruto :D
    comunque, anche se sostanzialmente sono d'accordo con te quando dici che questi capitoli letti in volume rendono molto di più, credo che un discreto numero di pagine in questa saga di Dress Rosa potevano essere evitate...
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conosciuto nella Rotta Maggiore

    Group
    Marina
    Posts
    5,291

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    “Ogni membro della ciurma può diventare il protagonista” Comickers (1998)

    E fin qui...

    CITAZIONE
    “Mi piace disegnare la ciurma mentre si rilassa sul ponte dopo le battaglie” Comickers (1998)

    L'abbiamo notato :P

    CITAZIONE
    “Il mondo intero verrà sconvolto durante la saga finale” Asahi Evening Newspaper (26 Novembre 1999)

    Ha in mente i botti finali, alcuni saranno preoccupati dal fatto che sia in grado di gestire una saga del genere, vista Marineford, confido in Oda :)

    CITAZIONE
    Oda ha ideato lo stile di combattimento di Rufy basato sulla gomma in modo da renderlo buffo anche quando combatte seriamente. Asahi Evening Newspaper (26 Novembre 1999)

    Sì be', credo faccia parte della caratterizzazione che ha voluto dare al personaggio, resta il fatto che mi piace molto di più quando mostra la sua potenza.

    CITAZIONE
    “Fondamentalmente non uccido nessun personaggio perché voglio che il lettore sia soddisfatto dopo la fine di un arco narrativo”. Asahi Evening Newspaper (1999)

    Immaginavamo, a volte però è proprio questo stratagemma che fa storcere un po' il naso, ma va be'. Personalmente non mi ha mai infastidito più di tanto, ma so che in parecchi hanno a cuore la vicenda.

    CITAZIONE
    Rufy, Zoro e Nami sono la base portante di OnePiece. Color Walk 1 (2001)

    Mmm sì, ma direi anche Robin oramai, ha un ruolo troppo importante nel mondo di One Piece, più ancora che nella ciurma stessa.

    CITAZIONE
    “Ci sono adulti che uccidono persone dicendo “Questa è una Guerra santa!” o “Questa è giustizia” e ci sono dei bambini che lo vedono. OnePiece continuerà ancora per un po’ di tempo. E lo impiegherà pregando per la pace nel mondo.” Messaggio in risposta agli attentati dell’11 Settembre 2001

    Qui niente da dire, se non che spesso le tematiche toccate da Oda in One Piece si elevano ad un livello cui gli shonen sono a mio parere poco abituati, è uno dei motivi per cui si distingue, in positivo ovviamente.

    CITAZIONE
    Il pirata esistente preferito da Oda è Barbanera. One Piece Blue (2002)

    Be' anche perché forse è quello più famoso, quello di cui si sa di più (seppur in buona parte infarcendone le gesta). In One Piece assegna il suo nome a quello che probabilmente sarà l'antagonista principale del manga.

    CITAZIONE
    “L’Amicizia è uno dei temi principali di OnePiece” Weekly Shonen Jump issue 13 (2002)

    E questo è chiaro fin dai primi capitoli.

    CITAZIONE
    “Un gruppo è influenzato dalle onde del tempo. Dopotutto, se le persone proseguono insieme, daranno vita ad una forza inarrestabile. Questa è davvero una parte molto importante della tematica” One Piece Animation Logbook (2002)

    Questa è un'altra cosa che rende forte One Piece, il fatto che i personaggi abbiano uno sviluppo, più o meno marcato, della propria personalità, dei propri rapporti con gli altri, della propria storia.

    CITAZIONE
    “Non mi interessano le proteste dei lettori durante le fasi centrali di una storia, perché sono fiducioso e sicuro del fatto che le scene clou risulteranno interessanti.” Manga Omo! (2002)

    Giusto così, sarebbe addirittura grave se si facesse influenzare dai lettori per la storia, almeno per come la vedo io. La storia è sua, deve portarla avanti come ritiene giusto.

    CITAZIONE
    Quando Oda si dimentica il nome di una tecnica di Rufy, la cerca sui fan site di OnePiece. Weekly Shone Jump 36/37 issue (2006)

    Questa è una cosa simpatica, non credo lo faccia sull'RZ ahimè :P

    CITAZIONE
    Oda aveva pensato di far morire la Merry un anno dopo il capitolo 303 (Skypiea finisce nel 302), ma alla fine ci è riuscito solamente 3 anni dopo. ONE PIECE 10th Treasures (2007)

    Mi piacciono questi aneddoti, è evidente come si abbia in testa una trama e degli avvenimenti in essa che però subiscono naturali modifiche nel tempo.

    CITAZIONE
    Usop è stato e resterà sempre il più debole della ciurma. ONE PIECE 10th Treasures (2007)

    Anche rispetto a Nami?

    CITAZIONE
    “I lettori si sentono molto vicini ad Usop, proprio perché non è forte.” ONE PIECE 10th Treasures (2007)

    Be' oddio, è il personaggio che mi piace di meno, però capisco che il discorso sia generale. Mi piace il suo ruolo, quello del cecchino, ma la caratterizzazione tra i Mugiwara è quella che ho meno a cuore.

    CITAZIONE
    “Scrivo OnePiece nel modo più drammatico possibile. Se avessi disegnato un manga di soli combattimenti, sarei stato battuto facilmente da Dragonball” ONE PIECE 10th Treasures (2007)

    Indubbiamente, altro punto forte di One Piece.

    CITAZIONE
    Oda disse allo staff di un’azienda di giochi che Rufy avrebbe sconfitto Crocodile con una tecnica legata al “tempo” prima che il capitolo venisse pubblicato. ONE PIECE 10th Treasures (2007)

    Be' dai, tenere segreto sempre tutto può anche risultare logorante alla lunga, qualche rivelazione qua e la immagino sia naturale, poi per lavoro ancora di più. Pensate comunque agli amici o ai parenti di Oda, volete dirmi che nessuno gli ha mai chiesto niente riguardo il futuro del manga? e che lui non abbia mai detto nulla? non dico il finale, ma certamente diverse persone sapranno dettagli in anticipo :)

    CITAZIONE
    Oda voleva introdurre gli uomini pesce nel capitolo 3, ma l’editore respinse l’idea. Manga no Chikara (2007)

    Credo sia stata una buona trovata dell'editore. E tutto sommato Arlong & co sono arrivati poi comunque relativamente presto. L'introduzione graduale delle razze credo sia stata corretta.

    CITAZIONE
    Nelle scene finali di OnePiece apparirà un pirata con la benda sull’occhio. One Para (2007)

    Be', questo può voler dire tutto o niente. E' come dire "ci sarà un pirata biondo" e tutti a farsi pipponi mentali :P Diciamo che non è un indizio di quelli succosi via.

    CITAZIONE
    “Odio la resurrezione nei manga” Playboy (2007)

    Anch'io, o meglio, odio quando è abusata. Se fosse un caso singolo, descritto e pensato bene mi va anche bene. Certo che il suo "non far morire nessuno alla fine dei capitoli", se non è resurrezione poco ci manca, spesso è comunque un deus-ex-machina che collima un po' con questa sua affermazione.

    CITAZIONE
    “I personaggi dei manga devono essere ricchi di emozioni. Al giorno d’oggi sembra che molte persone non abbiano proprio espressioni.” Playboy (2007)

    Sì vero, frase anche un po' ad effetto di quelle che escono nelle interviste. Lasciando perdere la parte sulle persone reali che va be', per quanto riguarda i suoi personaggi è giusto che sia così, se One Piece non fosse in grado di emozionare non sarebbe One Piece.

    CITAZIONE
    Oda vuole scrivere un manga breve, come fece Toriyama, dopo aver finito OnePiece. Mangs no Chikara (2007)

    Sarà inevitabilmente (anche se magari non sarà strettamente nelle sue intenzioni) un'operazione di marketing non indifferente.

    CITAZIONE
    Oda vuole scrivere un manga sui Robottoni dopo aver finito OnePiece. One Piece Blue (2002), Intervista con Usuta (2008)

    Ho un'allergia ai robottoni, diciamo che non ha proprio centrato il mio genere.

    CITAZIONE
    “Le persone di mezza età sono molto forti in OnePiece. Ci sono persone di mezza età molto fighe anche nella realtà, ma non sempre sono forti. Io voglio che queste persone siano anche forti nel manga.” Intervista con Usuta (2008)

    Il suo metro di giudizio è Garp? XD

    CITAZIONE
    “Mi piacciono i film Western” Intervista con Usuta (2008)

    Buon per lui :P

    CITAZIONE
    “Gli scontri due contro uno non sono equi” Intervista con Usuta (2008)

    Oddio dipende, lui stesso ha disegnato scontri 100 vs 1, o peggio, che non erano equi in favore di quell'1.

    CITAZIONE
    “Mi chiedo perché scoppino le guerre” Intervista con Usuta (2008)

    Chissà perché...

    CITAZIONE
    Secondo Oda i film d’azione moderni dipendono troppo dalla computer grafica. Dovrebbero concentrarsi maggiormente sulle relazioni umane più che nelle battaglie. Intervista con Usuta (2008)

    Fa parte dell'evoluzione della filmografia stessa, non deve nemmeno fare l'errore di associare la computer grafica ad un prodotto immediatamente poco profondo, dipende, certamente è vero che spesso si punta all'impatto visivo tralasciando la storia e i dialoghi, questo è innegabile. Ma non è sempre così, per fortuna.

    CITAZIONE
    Quando Bibi apparve per la prima volta, Oda non aveva intenzione di farla diventare una principessa. Doveva essere sconfitta dalla ciurma e uscire di scena.

    In effetti ho sempre trovato profondamente diversa la Bibi pre-Alabasta, al di là dei discorsi "non li conosceva ancora, non si fidava, c'era dietro tutto un discorso lungo e sipegato durante la saga successiva", sì, ma era proprio differente, almeno io la percepivo esattamente come se dovesse avere un ruolo che poi è stato cambiato successivamente, impressioni mie. Comunque, rientra in quelle modifiche in corso d'opera che rendono interessanti queste interviste, una volta fatte le rivelazioni :)

    CITAZIONE
    “Mi piace disegnare delle scene con feste. Quindi non disegnerò niente che possa rovinare quel tipo di atmosfera”. MEN'S NON-NO (2009)

    Anche questo l'avevamo notato :P I must sono Zoro che beve, brinda e si ubriaca con qualcuno dei personaggi della saga appena terminata, Rufy coi bastoncini nel naso magari in piedi su qualche tavolo, Brook che suona...

    CITAZIONE
    Il target principale di OnePiece sono i ragazzi maschi di 15 anni. SWITCH (Novembre 2009)

    Immagino che sia così, ma credo siano abbastanza intelligenti da capire che un manga che va avanti da così tanto tempo e andrà avanti ancora per chissà quanto coinvolge inevitabilmente fasce d'età ben più ampie.

    CITAZIONE
    “Non nascondo messaggi particolari all’interno del manga” Color Walk 2 (2003) , SWITCH (2009)

    Credo che migliaia di fan avrebbero da ridire su questo :P Io gli credo però, penso che a volte ci sia una ricerca maniacale di chissà quale segno, quando magari a volte un tratto o un modo di rappresentare un personaggio o un oggetto non hanno davvero niente di particolare dietro.

    CITAZIONE
    “E’ divertente disegnare le rughe sulle facce.” Inoue Takehiko Pia (2009)

    E' verissimo! Ed è anche piuttosto semplice.

    CITAZIONE
    Oda di solito parla al telefono con l’editore Isaka circa 4-5 ore. ONE PIECE Newspaper Vol.2

    Ahaha giuro che pagherei per sentirne una, tradotta ovviamente. Davvero, vi immaginate poter ascoltare lui e l'editore che discutono di come portare avanti il manga?

    CITAZIONE
    “Se modificassi la trama solo perché OnePiece è diventato molto popolare, rovinerei tutto”. ONE PIECE Pia (2009)

    Bravo Oda :)

    CITAZIONE
    “Il finale non è cambiato nemmeno una volta dall’inizio della storia. Il problema è che non ho idea di come le cose evolveranno da qui alla fine lungo il viaggio.” Switch (2009)

    Questo è curioso, credo che in parte sia un bene, però è vero che One Piece si è evoluto in questi anni, e sarà difficile mettere assieme tutti i cocci e portare a termine il tutto senza scontentare troppo. Vedremo, e speriamo :)

    CITAZIONE
    “Disegno molto. Il format settimanale prevede 19 pagine, ma dal punto di vista del creatore della storia voglio che le cose vadano avanti veloce, così posso finire in fretta e riposarmi.” Switch (2009)

    Ecco, quando si dice (ultimamente molto spesso) che Oda allunghi il brodo, ho sempre pensato che gli fosse imposto, purtroppo fa parte di quel che è diventato One Piece avendo così tanto successo, ed era impensabile che non avvenisse. Per questo non me la prendo, e a dire il vero non mi spiace nemmeno, tanto quel che deve succedere succederà, mi basta che non sia noioso, poi che ci arrivi come vuole ed in quanti disegni vuole.

    CITAZIONE
    “Il concetto principale che voglio portare avanti nel fumetto, non è la storia, ma il carattere dei personaggi. Mi chiedo spesso “Questo comportamento sarebbe normale per una persona?”. Mi diverto molto passando il tempo ad ideare questi diversi tipi di comportamento.
    In genere non faccio molta attenzione a cose tipo la struttura facciale da impiegare con i muscoli usati in un determinato modo. Sono molto felice quando creo un design di un personaggio che ancora nessuno ha visto. Dopo averlo creato voglio usarlo il prima possibile.” Switch (2009)

    Apprezzabile che si soffermi su certi dettagli. Ritengo comunque che la storia abbia almeno eguale importanza.

    CITAZIONE
    - Quando è iniziato OnePiece, il successo crebbe a vista d’occhio. Ti aspettavi che fosse così grande?
    - Bhe, ovviamente pensavo che una storia sui pirati potesse essere interessante, ma non credevo che sarebbe diventato famoso così velocemente. Ma così come le cose crescono velocemente, altrettanto in fretta possono sparire. Mi spaventa molto pensare a cose simili. MEN'S NON-NO (2009)

    Be', oramai per sparire dovresti proprio darti la zappa sui piedi. Non sparisce Togashi facendo una decina di capitoli ogni 6 mesi (ad essere buoni), puoi capire One Piece.

    CITAZIONE
    John Irons: Che puoi dirci dell’aspetto della madre di Rufy? Era bella? Cosa le è successo? E’ morta quando Rufy era piccolo?
    Oda: Penso che sia viva. Ci sto ancora pensando in verità. Ma se apparirà nella storia sarà una donna dall’aspetto molto duro. E molto severa. Non penso che sarà una madre bella. La immagino come una tipica donna di mezza età con la permanente. Parlando di famiglie, ho ideato la storia di Nico Robin. E’ stata la prima volta per me nel disegnare una madre nel flashback di un personaggio. Fino a quel punto non avevo mai pensato ad un legame di sangue. Perfino Chopper che era considerato un figlio, non aveva legami di sangue. Più che altro per lanciare il messaggio per cui si può considerare chiunque come parte di una famiglia anche senza legami di sangue. American Shonen Jump (Dicembre 2009)

    Sarebbe curioso sapere in effetti che fine ha fatto la mamma di Rufy, è ancora con Dragon? Magari quando avremo finalmente l'introduzione al mondo dei rivoluzionari...

    CITAZIONE
    “Se mi lasciassi influenzare dall’opinione delle lettrici femmine, andrei a rovinare l’identità di shonen mangaka." SWITCH (2009)

    Come detto prima, credo non dovrebbe lasciarsi inluenzare in generale...

    CITAZIONE
    “E’ faticoso scrivere una storia. D’altro canto, mi diverto a disegnare” LIAR GAME/Invitation (2009)

    Ed anche qui nulla da dire :P

    CITAZIONE
    Durante la saga di Sabaody, Oda non aveva previsto di introdurre le supernove, ma l’editore 3 ore prima della consegna della trama gli chiese di rendere la storia più eccitante. Così Oda scrisse una nuova storia con le supernove. ONE PIECE Grand Countdown 2 (2010)

    Ma sì, per me sono state una trovata carina. Sarà stato contento Oda ai tempi :D Indubbiamente però gli si sono aperti nuovi scenari con l'introduzione di questi personaggi, almeno per quanto riguarda quelli principali, alcuni dei quali penso li avesse già in mente.

    CITAZIONE
    “Mi sono dato come regola il fatto di includere in un solo capitolo quello che negli altri manga accade in 3.” Manga Nou no Kitaekata (2010)

    Be' sì, magari non sempre ci riesce, ed a volte può risultare lento o ripetitivo, però credo che, guardando altri manga, sia fondamentalmente vero.

    CITAZIONE
    “Rufy dà più importanza alle azioni che alle parole.” Color Walk 5 (2010)

    E questo è indubbio.

    CITAZIONE
    Oda non aveva intenzione di far perdere il braccio a Shanks, ma dopo che l’editore gli disse che la sua storia non era interessante, decise di cambiare la scena. ONE PIECE Grand Countdown 2 (2010)

    Credo che anche questa sia stata una buona trovata. Spiace per Shanks, personaggio che adoro, ma l'impatto di quella scena è davvero rilevante.

    CITAZIONE
    “Non dovete parlare male di Zoro” Niconico Live Broadcast (28 Dicembre 2011)

    Giusto O.o

    CITAZIONE
    Oda rimase spaventato del successo di OnePiece. T(2012)

    Eh, ci credo :D

    CITAZIONE
    Oda aveva pensato di far morire Ace appena un anno dopo la sua comparsa nel 2000. Sound Recording (2012)

    Pensate quante cose ci ha infilato nel mezzo nel frattempo... E ritengo sarebbe stato troppo presto, le tempistiche mi sembrano adeguate.

    CITAZIONE
    “Quando si crea un protagonista è molto importante non farlo troppo forte. Per esempio se Akainu diventasse il protagonista, sarebbe talmente forte che la storia finirebbe in un anno.” Sound Recording (2012)

    Credo queste siano le basi, certo è che il protagonista deve per forza di cose via via avere una crescita, o non ci si sbloccherebbe da certe situazioni. La sta avendo certamente, ma c'è ancora della strada da fare.

    CITAZIONE
    Tutti gli editori di OnePiece conoscono il finale. ONE PIECE Newspaper Vol.3 (2012)

    Come dice giustamente io!: maledetti :D Io non sono persona che si fa rovinare i film o i racconti se conosce dettagli successivi o finali, la cosa non mi tange proprio, quindi non avrei problemi. Anche qui, due chiacchiere se non con Oda almeno con qualcuno degli editori le farei volentieri :P

    CITAZIONE
    “Mi sono arrabbiato parecchio dopo aver visto la puntata dell’anime in cui muore Ace. Mi chiedo perché sia stato ucciso in un modo così rigido.” Jump Festa 2011, Eternal Log (2012)

    Pensavo seguisse di più il lavoro dell'anime, non che scoprisse le cose a giochi fatti.

    CITAZIONE
    - Molti si chiedono cosa accadrà a breve. Può darci qualche anticipazione?
    - Una cosa che mi spinge a continuare a disegnare OnePiece è il fatto che voglio disegnare l’ultimo capitolo. L’ultimo capitolo è fantastico. Farà sembrare l’intera saga di Marineford una sciocchezza.
    - Davvero?
    - La saga di Marineford la considero come una piccola deviazione di percorso in verità. Non pensavo potesse riscuotere tanto successo. Non so come i lettori prenderanno il finale. Ma io credo che le cose davvero interessanti succederanno alla fine. Fino ad allora vorrei che i lettori restino quanto più possibile insieme a me. Eternal Log (2012)

    Penso che quando si arriverà alla saga finale, e si capirà che si tratti della saga finale, potrebbero esserci scene di delirio in giro per il forum. Mi aspetto gente in brodo di giuggiole, gente iper-fomentata, gente iper-critica per duemila motivi, in pratica come dice Oda: Marineford ma all'ennesima potenza.
    In tutto ciò, se devo essere sincero, non è la saga in sé che mi attira, o meglio, non è lo scontro che sicuramente ci sarà ad attirarmi, sono più un fan della storia che sta dietro il mondo di One Piece, scoprire tutti quei misteri che ancora sono celati e sono innumerevoli. Chiaro che vedere Raftel e lo One Piece sia una delle cose più attese.

    CITAZIONE
    “Si dice che siano parecchie le persone che fanno caso alle incongruenze durante una storia, ma io non penso che una storia debba per forza essere scritta coerentemente.” GHIBLI Magazine (2014)

    Be' oddio, diciamo che sarebbe buona cosa, e sarebbe meglio. Certamente concordo però che fissarsi troppo sui dettagli sia fin deletereo.

    CITAZIONE
    Oda piange spesso quando disegna OnePiece. La scena più toccante per lui è stata quella in cui Bibi urla per fermare la battaglia di Alubarna. Jump Festa 2014

    Mah, avrei scelto almeno altre 15-20 scene prima...

    CITAZIONE
    Oda non voleva che la ciurma si separasse dalla Merry, ma lo ha deciso nel momento in cui ha capito che le navi delle altre ciurme erano troppo potenti. Jump Festa 2014

    Non fa una piega.

    CITAZIONE
    “Mi dà fastidio sentire persone che parlano male dei personaggi di OnePiece. Per esempio, quando dicono “Questo antagonista è debole”, non faccio altro che ripetermi che devo renderlo ancora più forte.” Color Walk 6 (2014)

    Ah ma allora un pochino ti fai inluenzare...

    CITAZIONE
    Oda: Si, ho già deciso il finale. Vuoi che te lo dica?
    Sakura: …. Bhe, Mi piacerebbe saperlo, ma non dovrei. MA, lo OnePiece, non è qualcosa tipo “la crescita interiore in ognuno di noi”, vero?
    Oda: Ahahaha, no no, non tirerò fuori una cosa alla Mago di Oz. Dopo un’avventura del genere, non sarebbe corretto non dar loro una giusta ricompensa. Omedetou (2014)

    Quanti hanno tirato un sospiro di sollievo? :D

    CITAZIONE
    Su Twitter Minoru Suzuki disse ad Oda che la saga di Dressrosa era molto interessante. Oda rispose che moltissime idee gli venivano in mente una dopo l’altra.

    Vorrei vedere gli appunti di Oda, davvero.

    CITAZIONE
    Ci sono almeno 15 quaderni di appunti pieni delle idee di Oda per la saga di DressRosa. Jump Festa 2015

    SOLO per Dressrosa, pensiamo per l'intero One Piece :lol:

    CITAZIONE
    Oda impiega 3 giorni a settimana sulla trama, 3 sui disegni, e uno su altri lavori (ad esempio volumi e simili)

    Madonna che stress.

    CITAZIONE
    Oda in genere finisce un capitolo circa 17-19 giorni prima che venga rilasciato ufficialmente. TV show "Real Scope" (19 Marzo 2011)

    Sì questo lo sapevo.

    CITAZIONE
    “Vado a dormire alle 8 di mattina e mi sveglio a mezzogiorno” China Times (2014)

    Andare a dormire alle 2 e svegliarsi alle 6? Oh, poi avrà i suoi motivi eh...

    CITAZIONE
    Nel 2012 Oda in genere andava a dormire alle 2 di notte e si svegliava alle 5 del mattino. ONE PIECE Newspaper Vol.2 (2012)

    Eh appunto (giuro che l'ho letta dopo :lol: )

    CITAZIONE
    Nel 2001 (2002) Oda in genere dormiva circa 2 ore al giorno. Non di fila, ma facendo piccole pause da 15 minuti.

    Cioè il grosso del mazzo se lo faceva agli inizi, quando immagino che i collaboratori fossero molti meno, ha senso. A parte questo, è sopravvissuto? :lol:

    CITAZIONE
    “Se scrivessi tutto quello che ho in mente, ci vorranno 20 anni per finire OnePiece” Manga Omo! (2002)

    Be' oddio parliamone, 2002-2022, siamo nel 2015, mancano 7 anni e secondo me è stato fin buono, anche se voleva fare una sparata. Io almeno altri 10 me li aspetto.

    CITAZIONE
    “Quando mi prefiggo di finire una saga in 30 capitoli, va a finire che ne impiego 90” Playboy (2007)

    E questo è il motivo per cui gli step temporali continuano a dilatarsi :D

    CITAZIONE
    “Mi piacerebbe finire OnePiece il prima possibile” SWITCH (2009)

    Vai tranquillo.

    CITAZIONE
    “Siamo a metà della storia” ." ONE PIECE Pia (2009), Sound Recording(2012)

    Perché ci sono due date qui? 2009 o 2012? credo 2009, l'ha ripetuto poi più avanti? Ad ogni modo conferma la mia tesi che altri 10 anni MINIMO li avremo tutti, altro che 2022.

    CITAZIONE
    “Avevo intenzione di finire OnePiece in 5 anni.
    Formazione della ciurma prima della Rotta Maggiore (1 anno, 1 anno e mezzo)
    Grande avventura (3 anni)
    Saga finale (1 anno)” Sound Recording (2012)

    Quel "formazione della ciurma prima della rotta maggiore" spero non voglia dire che la ciurma è chiusa così, sono tra quelli che vorrebbe vedere altri nakama aggiungersi (e dò per scontato almeno Jimbe), so che poi è difficile gestirli, ma ad un certo punto affari suoi, io sono qui per leggere, i problemi che se li sbrogli lui :P
    Comunque magari intendeva il blocco principale.
    Ad ogni modo, dire che ha cannato i tempi è un eufemismo. Meglio così ovviamente.

    CITAZIONE
    “Se avessi disegnato tutto quello che avevo in mente durante la saga di Marineford, mi sarebbero servite almeno 50 pagine a capitolo” ONE PIECE Pia (2009)

    Eh, forse sarebbe uscita un pochino meglio via :P Ripeto, non che a me sia dispiaciuta, ma non posso nascondere che un po' di confusione c'è stata, qualche pagina in più a capitolo sarebbe stata utile.

    CITAZIONE
    “OnePiece è almeno al 60%. D’ora in poi mi piacerebbe contenere i miei desideri di scrivere tante cose. Se scrivo tutto quello che vorrei, OnePiece non finirà mai.” ONE PIECE newspaper Vol.4 (2012)

    Per me hai carta bianca, vai avanti quanto ti pare, buttaci dentro tutto quello che hai in testa :P

    CITAZIONE
    Onishi (Editore): OnPiece è circa al 60-70%. Probabilmente finirà tra una decina d’anni. (2014)

    E sono comunque 2 in più del 2022, considerati i naturali interessi dati dalla dilatazione dei tempi direi che prima del 2025 non finirà. :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Nuovo Mondo

    Group
    Old Star
    Posts
    33,151
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Wow, Damian, le hai commentate proprio tutte!
    Si, l'affermazione di essere a metà del manga ha una doppia data perché l'ha ripetuto due volte, il furbacchione... e un'altra secondo me arriverà a breve XD

    Ricordo poi a chi ringrazia che io ho solo riportato (dopo aver ottenuto il permesso) il lavoro di altri, ringraziate anche loro!
    E infine, ho aggiunto alcuni nuovi commenti, sempre in coda al primo post!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pirata di Buona Fama

    Group
    Old Star
    Posts
    676
    Location
    Home, sweet home...

    Status
    Offline
    Non oso pensare a quanto durerù la saga finale, se nei piani iniziali doveva andare avanti per un anno aspettiamoci almeno venti volumetti solo per Raftel e dintorni :asd:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    RolonoaZoriani
    Posts
    1,331

    Status
    Anonymous
    Io più che altro credo che se Oda abbia davvero dormito 2 ore spezzate al giorno per un anno intero dovrebbe essere morto XD
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conosciuto nel Mare Orientale

    Group
    Supernove
    Posts
    745
    Location
    Zona Green Hill

    Status
    Offline
    Oddio, l'affermazione del 2001 sul fatto che One Piece ruoti tutto attorno a Nami, Rufy e Zoro ora appare un po' datata...

    ... penso che sia una di quelle cose su cui Oda ha poi cambiato idea. Ora come ora il personaggio davvero importante (oltre a Rufy) è Robin, mentre al terzo posto si alternano Usop e Franky.
    Nami, Chopper e Sanji nelle ultime saghe sono stati praticamente dimenticati, mentre confido che Zoro tornerà alla ribalta prima o poi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conosciuto nel Mare Orientale

    Group
    RolonoaZoriani
    Posts
    979
    Location
    Lancia del Sole

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    “Mi sono dato come regola il fatto di includere in un solo capitolo quello che negli altri manga accade in 3.”

    Grazie al caxxo, ormai esce un capitolo ogni tre settimane...

    Tanto vale farlo diventare mensile e fare un capitolo di 45-50 pagine...

    Tutta questa impazienza di scrivere la saga finale mi sa di presa per il culo. Secondo me si vede con Togashi e sono diventati migliori amici di grattate.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    Team Scan
    Posts
    2,345

    Status
    Anonymous
    Per l’editor di One Piece il manga “non è ancora all’80%” (ma lui conosce il finale)
    L’editor Suguru Sugita è stato intervistato a proposito del prosieguo della storia di One Piece e della vita di Eiichiro Oda.

    Suguru Sugita è l’ottavo editor a seguire Eiichiro Oda e One Piece dall’inizio della serializzazione su Weekly Shonen Jump nel 1997. Curare il manga più venduto del mondo è un compito delicato sulle cui responsabilità e pregi si è espresso durante il programma radiofonico Gold Rush rispondendo a 8 domande del conduttore Ken Watanabe.

    DOMANDA: È vero che Eiichiro Oda rivela il finale di One Piece solo al suo editor?
    RISPOSTA: Sì, è vero. È successo al telefono più o meno 7 ore dopo la mia nomina a suo editor. Mi ha chiesto se ci fosse qualcuno vicino a me. Gli ho detto di no, e lui mi ha detto “Bene, anch’io sono da solo, possiamo parlare”, e poi me lo ha detto.

    D: In percentuale, a che punto della storia siamo adesso?
    R:Mi ha detto che la prima parte della storia, la parte precedente al time-skip, era più o meno metà. Erano circa 60 volumi, quindi forse siamo al 70%? Non credo che siamo ancora all’80%. All’incirca siamo lì.

    D: È vero che Oda ha deciso di non scrivere un’altra storia lunga dopo la fine di One Piece?
    R: Non ha ancora deciso, ma ha detto che probabilmente non ce la farà a scriverne un’altra. One Piece è in corso da 18 anni, quindi quanto sarà vecchio una volta che avrà finito? Penso che la questione sia più che altro se sarà in grado di affrontare un’altra lunga serializzazione, parlando realisticamente.

    D: A quali regole devi sottostare come editor di One Piece?
    R: Mi ha chiesto di non suggerirgli troppe idee. Questo perché se l’idea è di qualcun altro, non si sentirà invogliato a disegnarla. Dato che è la sua storia, vuole disegnare le sue idee. Inoltre, vuole lavorare sullo stesso piano del suo editor, quindi mi ha chiesto di chiamarlo Oda-san [signor Oda] e non Oda-sensei [maestro Oda]. E Oda-san chiama me, un editor novellino di 26 anni, Sugita-san. Mi chiede anche di dirgli onestamente quello che penso.

    D: Quali aspetti di Eiichiro Oda consideri “fantastici”?
    R: Ovviamente c’è il suo talento, am quello che mi ha davvero sorpreso è l’impegno che mette nella serie. Forse arriverà un giorno in cui lavorerò un nuovo mangaka con più talento di Oda-san, ma non credo che nessuno si impegnerà mai così tanto. Dorme per due o tre ore per notte e pensa perennemente al suo manga. Non fa compromessi. Quando crede che qualcosa non sia divertente o non sorprenderà i lettori, allora si mette a cercare qualcos’altro, ed è veramente incredibile. È la quintessenza dell’essere un autore di manga.

    D: Si dice che le sue entrate annuali superino i 3.000.000.000 di yen (più di 22 milioni di Euro), ma in cosa spende i suoi soldi?
    R: Hmm, bè, ultimamente sembra si sia appassionato di grigliate. Ha comprato un barbecue e ha invitato amici e editor presenti e passati a casa sua [ne abbiamo parlato QUI]. Mentre griglia la carne dice cose tipo “Questa la faccio cuocere un altro po'” o “A questa do un’altra ripassata!”. A Oda-san piacciono anche gli certi oggetti, quindi colleziona statuine di celebrità americane e ogni genere di cose.

    D: Quindi anche casa sua è fantastica?
    R: Sì. Oda-san dice spesso: “Voglio essere quello che i giovani autori sognano di essere.” Per questo ogni tanto scherza sul fatto di vivere in una bella casa e comprare fiche cose così che i suoi assistenti pensino “aah, è ora che mi dia da fare e mi metta a disegnare anch’io!”

    D: Per concludere, cosa possiamo aspettarci di bello per il futuro di One Piece?
    R: Dunque, ora che siamo nella seconda metà della storia, penso che ci saranno molti più capitoli che riguarderanno la trama principale. Anche i Quattro Imperatori saranno delle presenze più frequenti, quindi credo che vi piacerà quello a cui stiamo andando incontro!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Nuovo Mondo

    Group
    Old Star
    Posts
    33,151
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    A me ha fatto impressione sentire la descrizione di cosa vuol dire ricevere una telefonata da Oda che ti svela tutto tutto...
    Per il resto notizie prevedibili, spero che gli Imperatori non eclissino la nuova Marina come spazio e presentazione :soso:
     
    Top
    .
22 replies since 3/1/2015, 10:46   814 views
  Share  
.