One Piece Capitolo 838

Choppellone - NO OP NEXT WEEK

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conosciuto nella Rotta Maggiore

    Group
    Marina
    Posts
    5,291

    Status
    Offline
    CITAZIONE (io! @ 5/9/2016, 21:03) 
    probabilmente hai ragione, come risposi già a rusty invece nella mia testa il ragionamento è stato:
    se già loro si sono confrontati e hanno optato per quella traduzione, cos'altro potrei aggiungere io che ilmala già non sa dal giapponese?
    in realtà a quanto pare è un ragionamento bacato, visto che leggendo il post del mala è saltato fuori che effettivamente chiedendogli di ricontrollare una traduzione probabilmente l'avrebbe corretta :ph34r:
    d'altra parte non so, è vero che sarebbe meglio lasciare la cosa in seno al team, ma se tu avessi la possibilità di ricevere una risposta immediata da parte di una persona che per lavoro fa il traduttore, non ne appofitteresti? ribadisco, non è per mancanza di fiducia, però se posso avere un supporto professionale (senza abusarne chiaramente, altrimenti renderei davvero inutile il lavoro di mala e tenth) sarei anche stupido a non approfittarne

    Posso permettermi di dire due cose al volo?

    So che non parlo spesso, ma leggo sempre più o meno tutto, e sono "qui" ormai da un po' di anni. Ho letto i vari trascorsi, come ho letto di questa faccenda, solitamente mi taccio, più che altro perché il mondo delle scan è un mondo non mio, e non metto becco, rispetto il vostro lavoro, ma onestamente se non fosse per qualche vostra spiegazione non saprei cosa e/o come fate le cose effettivamente, e che tipo di rapporti ci sono con gli altri team, vecchi team, e via dicendo.

    Dico due parole proprio perché vedo che, fortunatamente, avete risolto la cosa, in maniera anche intelligente devo dire. Prima ancora che scriveste i vostri ultimi due post avevo avuto esattamente l'impressione di voi che voi stessi avete riconosciuto, ovvero, pur capendo l'incazzatura del mala, mi sembrava che gli fosse partito l'embolo un po' troppo liberamente, e pur capendo e condividendo le azioni pratiche di io! (interpretare, adattare, chiedere consiglio a terzi) pensavo che avesse mancato un passaggio, che credo sarebbe stato piuttosto risolutivo: "oh raga, questa frase mi suonava male e ho chiesto un parere a X, lui mi dà questa versione... che dite? può andar meglio?".

    Tutto lì. Confermo che spesso a sentire i toni di alcuni discorsi possa sembrare che io! sia sempre quello brutto e cattivo che fa come gli pare tanto comanda lui, ma credo che l'adattamento, così come la traduzione, il check, e così via, sia una parte necessaria ed egualmente complessa e pregna di rotture. Io leggo il manga in inglese, perché non riesco ad aspettare e la lingua non è un problema, però è vero che molte volte si leggono traduzioni bizzarre e confuse che mi fanno dire "va be', poi più avanti controllo come hanno tradotto Tenth e ilmala per vedere se sono ubriachi quelli che hanno tradotto in inglese o se s'è ubriacato direttamente Oda". Posto che, come a volte accade a chi traduce (non parlo di scan, perché come ripeto me ne intendo poco, ma di traduzioni in generale) si rischia di essere troppo letterali, ed un adattamento è quindi fondamentale; nelle situazioni dubbie, come hai già notato da solo io!, basta semplicemente chiedere conferma, una revisione, anche dopo aver approfittato di un secondo parere se lo credi necessario (cosa che non trovo negativa, specie se autorevole ed una tantum).

    Venendo al mala, a cui voglio virtualmente bene: ho capito che vedere il Sassuolo spopolare in Europa ti rende nervoso, ma vedrai che la ruota tornerà a girare :P

    Andate in Pace.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conosciuto nel Mare Orientale

    Group
    RolonoaZoriani
    Posts
    979
    Location
    Lancia del Sole

    Status
    Offline
    Alla fine tutto è bene quel che finisce bene, avete dimostrato di essere ossi duri difficili da scalfire, forse perché amate per davvero ciò che fate.
    Diciamo che alla fine queste sono cazzate, nella vita purtroppo accadono cose ben peggiori di una scaramuccia verbale, però confesso che se ci fossi stato in mezzo io (specialmente nei panni di io!), avrei evitato tutte queste spiegazioni chilometriche limitandomi ad un semplice "fanculo a tutti, non sono tenuto a giustificare un cazzo", quindi mi sarei praticamente mandato a fanculo io stesso, che trovo a schierarmi ahimè sempre contro di lui, nonostante comunque non posso che apprezzare l'impegno (e un po' invidiare, cazzo, perché per mettercene così tanto ne deve avere di tempo libero, o quantomeno sa come trovarlo) che mette in ciò che fa.
    "Pochi onori e molti oneri": non posso che trovarmi pienamente d'accordo, il primo io ti vado sempre contro, dopo il fattaccio di Gattovipera, eccetera (che non riuscirò mai a mandar giù), ormai ti vedo con una sorta di antipatia platonica, sei testardo, fai di testa tua in modo quasi dittatoriale, ma cazzo, butti sangue e sudore in quello che fai PER HOBBY, cazzo, e non posso che apprezzare e inchinarmi.

    Stesso discorso di apprezzamento va anche al mala e tutti gli altri, chiaramente, ma senza "odio platonico" :lol:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pirata di Buona Fama

    Group
    Old Star
    Posts
    676
    Location
    Home, sweet home...

    Status
    Offline
    Se parliamo di anzianità, non ho rivali.
    Ho 38 anni e sto sul forum dal 2003, nel mio caso l'accezione "vi ho visti crescere" è totalmente calzante.
    Quindi dall'alto della mia matusità ero pronto a inondarvi di poderosi gettalife ma vedo che avete già ricomposto la frattura, non mi avete lasciato margine per trollare e riaccendere il flame.

    Seriamente, per una volta: a me complessivamente pare che facciate un lavoro egregio, detto da profano che non saprebbe nemmeno da che parte cominciare.
    A volte mi è capitato di leggere altre scanlation, oppure la traduzione ufficiale della Star, e la sensazione che ne ho ricavato è di... boh? scialbo? insipido può andare rispetto alla cura che ci mettete.
    Per fare un esempio al volo: nel capitolo dedicato al Senor Pink la Star Comics ha tradotto il nome di sua moglie come Russian, magari tecnicamente è una traduzione ineccepibile ma quello che di voi (e non lo voglio nemmeno sapere) ha optato per Lucy Anne è un cazzo di iradiddio a cui inginocchiarsi.

    Assodato che siete bravi e che siete molto professionali per essere dei dilettanti, Anta ha già detto tutto prima (ma ovviamente peggio) di me: c'è un iter di lavorazione, seguitelo pedissequamente e se capita di dover deviare dalla retta via confrontatevi prima/dopo /durante pur sapendo che uno deve tirare le fila di tutto il discorso.
    Perché comunque è avvilente (specialmente per voi stessi) vedere che vi lanciate contro gli stronzi di cane per chi ha fatto cosa, chi ci ha messo le mani, chi ce le ha dovute rimettere, e io faccio la sparata, e io ho il consulente esterno segreto, ma allora io mollo tutto e vediamo come fate senza di me, e a me però non ne passate mai una, e i nani erano giusti e i folletti sbagliati e l'adatIN NOME DI QUESTA GROSSA MAZZA DI CAZZO ANCHE BASTA, EH?

    Vi voglio bene, purtroppo ormai faccio parte di quella maggioranza silente che non vi lecca il culo o fa la punta alle traduzioni ma ringrazia sentitamente ogni benedetta settimana. Vogliatene anche a voi stessi.

    E si, alla fine era un get a life. Vado che ho la figlia con 38,2 di febbre :(

    Anzi Anta, ai tempi ero molto assente, assolda uno schiavo o un niubbo e per favore fammi fare un riassunto sulla storia della fusione e di Luca Verbatim, grazie.
    Se urta i sentimenti di qualcuno, è sufficnente in MP.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    Team Scan
    Posts
    2,345

    Status
    Anonymous
    Alla fine di tutta questa storia mi fa piacere vedere che anche alcuni utenti hanno percepito le stesse sensazioni che avevo io e su alcune cose concordano con me, significa che non sono ancora rincoglionito del tutto :asd:
    Apprezzo anche le ragioni per cui dark Rufy mi odia, perché in realtà alla fine trattasi di odio/amore per quello che faccio, quindi va bene così :P

    CITAZIONE (Rai D. En @ 8/9/2016, 19:25) 
    Anzi Anta, ai tempi ero molto assente, assolda uno schiavo o un niubbo e per favore fammi fare un riassunto sulla storia della fusione e di Luca Verbatim, grazie.
    Se urta i sentimenti di qualcuno, è sufficnente in MP.

    In realtà anche a me interessa sapere qualcosa di più sulla questione, io ho semplicemente continuato a fare le scan come facevo prima ma di tutta questa parte "amministrativa" ne so ben poco, come ben poco frequentavo il forum...
    Inoltrate anche a me l'eventuale MP, grazie :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conosciuto nel Mare Orientale

    Group
    RolonoaZoriani
    Posts
    979
    Location
    Lancia del Sole

    Status
    Offline
    CITAZIONE (io! @ 9/9/2016, 12:26) 
    Apprezzo anche le ragioni per cui dark Rufy mi odia, perché in realtà alla fine trattasi di odio/amore per quello che faccio, quindi va bene così :P

    Il termine "odio" senza "platonico" accanto è un po' troppo esagerato, comunque hai centrato il fatto che tutte le critiche negative che posso farti impallidiscono e scompaiono nell'oceano di stima che non posso che avere nei tuoi/vostri confronti per quello che fate.

    PS: sta pausa del cazzo c'ha rotto il cazzo...
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    Imperatori
    Posts
    2,535
    Location
    la terra del judo, Tokyo.... ma anche un po' Castrocaro Terme!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dark Rufy @ 9/9/2016, 15:14) 
    PS: sta pausa del cazzo c'ha rotto il cazzo...

    vedi... abbiamo trovato il modo per movimentare la settimana facendovi sentire meno la mancanza del capitolo....
    Cosa non si fa per l'utenza!!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conosciuto nel Nuovo Mondo

    Group
    Member
    Posts
    15,372

    Status
    Offline
    CITAZIONE (io! @ 5/9/2016, 21:03) 
    CITAZIONE (antastante @ 5/9/2016, 19:19) 
    dobbiamo prenderla contro dani? basta dirlo ci vuole poco.

    sarebbe cosa buona e giusta, lui fa sempre l'innocentino e ci sguazza in questi flame :asd:

    Oh finalmente qualcuno se n'e` reso conto! Era ora.

    Stupidaggini o meno a parte, giungo a tempesta ultimata. Per fortuna!

    Il team sta facendo un grandissimo lavoro. Sbagliare e` umano. Certamente, si puo` cercare di limitare gli errori.

    Onestamente apprezzo che io! dia un'occhiata se tutto abbia un senso in italiano. Non lo trovo affatto un segno di sfiducia verso verso decimo e Stefano (altrimenti, da un pezzo non avrebbero piu` collaborato insieme), ma di voglia di fare un lavoro preciso e meticoloso. Per esperienza, dani con jojo faceva lo stesso. Per i traduttori, esiste sempre il rischio di essere troppo letterali o che il senso che si voglia dare resti (parzialmente o totalmente) in testa solamente od anche un semplice errore. Succede a tutti noi. D'altra parte, benche` possa rallentare le cose, ritengo sia sempre meglio un confronto, un dialogo in piu` che uno in meno all'interno del team come pure all'esterno, in generale. Possibilmente in privato nella workstation (anche se, in effetti, li` ci entrato tutti tranne me ormai! Eheheheh.) od in altri modi.

    Alla fine una decisione va presa e l'ultima parola, volenti o nolenti, e` di chi fa il typesetting. Un accordo in precedenza risolve molti problemi.

    Per quanto riguarda la questione degli oneri e degli onori, in passato Seneca scrisse sull'irriconoscenza (non sto attaccando ne` riferendomi a nessuno, sia chiaro!). La riconoscenza non e` di questo mondo.

    Ringrazio tutti i membri del team scan OP! La vostra dedizione ed i risultati sono davvero meritori.

    P.s.: girate anche a me quell'mp. Ci sono dei lati che mi sono ancora oscuri. Grazie.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pirata di Buona Fama

    Group
    Old Star
    Posts
    676
    Location
    Home, sweet home...

    Status
    Offline
    Troppe richieste a quanto pare, a questo punto i panni sporchi devono essere lavati obbligatoriamente in piazza.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo della Rotta Maggiore

    Group
    Imperatori
    Posts
    12,261

    Status
    Anonymous
    Ma stiamo parlando di una cosa successa tipo 2-3 anni fa? :asd:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    Team Scan
    Posts
    2,345

    Status
    Anonymous
    sputate il rospo!! :asd:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    Old Star
    Posts
    1,658

    Status
    Offline
    non mi dite che ci sono retroscena scabrosi dietro, un po di gossip per passare il tempo non fa mai male :asd: , facciamolo magari in piu puntate cosi abbiamo qualcosa anche per le prossime pause :asd: ...

    a parte gli scherzi non lo scrivo mai perchè mi sembrava una cosa ormai assodata ma grazie moltissimo per il vostro lavoro per sfornare i capitolozzi ogni settimana =P ...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conosciuto nel Mare Orientale

    Group
    RolonoaZoriani
    Posts
    979
    Location
    Lancia del Sole

    Status
    Offline
    Sì, forza, alla gogna davanti al popolo! Ognuno ha il diritto di scagliare la propria pietra :lol:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pericolo del Mare Orientale

    Group
    Team Scan
    Posts
    2,345

    Status
    Anonymous
    qui si sta ancora aspettando di sapere le cose :fum:
     
    Top
    .
57 replies since 31/8/2016, 22:36   2132 views
  Share  
.